Brunello anticipa i Suoni delle Dolomiti

Il violoncellista presenta i Suoni delle Dolomiti: l'evento più atteso tra le proposte dell'estate trentina

Anticipazioni e presentazione in musica per la nuova edizione, la ventiquattresima, de “I suoni delle Dolomiti”. E’ insolitamente il Muse, nuovo partner dei Suoni, ad ospitare questa prima vetrina del programma, con il violoncello del maestro Mario Brunello ad aprire l’incontro. Il Muse ci sarà con i suoi esperti che accompagneranno il pubblico lungo i sentieri dellel Dolomiti, aiutando a capire meglio queste montagne e la loro storia. Brunello c’è e ci sarà anche quest’anno con la sua musica: sempre presente fin dal principio e direttore artistico dell’evento. 25 appuntamenti comporranno la nuova stagione, che porterà nuovamente in quota la musica dal 30 giugno al 31 agosto. La formula è quella collaudata: pubblico e musicisti affrontano il cammino per raggiungere i luoghi più affascinanti delle Dolomiti. E qui la musica, tutta, diventa protagonista: dal rock al jazz, la classica, il folk e word music.

Oltre agli immancabili concerti in quota di mezzogiorno, gli appuntamenti più tradizionali dei Suoni, saranno 4 quest’anno i progetti speciali, eventi e situazioni pensate espressamente per “I Suoni delle Dolomiti”. Ad iniziare dal trekking che torna per il decimo anno, in compagnia di Mario Brunello e del famoso alpinista Manolo. E dopo il successo dell’anno scorso torna anche la Campiglio Special Week, con Mario Brunello, Gidon Kremer e la Kremerata Baltica: evento che coinvolge anche i luoghi in valle o a mezza montagna, valorizzando spazi all'aperto ed edifici storici e permettendo così ai turisti e agli abitanti di scoprire prestigiosi saloni ricchi di storia, antiche chiesette affrescate, malghe.

Un insolito incontro tra la Musega de Poza, il maestro Marco Somadossi e il jazzista Paolo Fresu per “scoprire” la colonna sonora della montagna. E ancora l'affascinante viaggio nella musica e nella storia – segnato dal tema della pace – intitolato E intanto si suona, nato da una idea di Mario Brunello e Alessandro Baricco, evento che conclude I Suoni delle Dolomiti il 31 agosto a Malga Costa in Val di Sella.

Non manca L’Alba delle Dolomiti, uno dei momenti più suggestivi ed attesi dei Suoni: alle 6 di mattina sul Col Margherita in Val di Fassa Maria Pia Devito & Ensemble Burnogualà si esibiscono nelle Moresche di Orlando di Lasso.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina