Un vero eroe, che ha saputo opporsi al nazismo. Siamo in Austria nel 1943, Franz Jägerstätter è un contadino, ha fatto solo gli studi elementari, non ha collegamenti con movimenti di resistenza. Eppure ha capito che non si può essere contemporaneamente cristiani e nazisti. E rifiuta ogni contatto con il sistema hitleriano. Quando viene chiamato alle armi, compie una vera e propria obiezione di coscienza a causa della quale subisce la condanna a morte da parte del Tribunale supremo del Reich.
Ne ripercorre la vita il libro “Franz Jägerstätter: un fulgido esempio in tempi bui“, scritto da Erna Putz, la persona che ha dedicato la vita alla ricerca su questa vicenda e l’ha fatta conoscere al mondo, esce per in una nuova edizione (riveduta e ampliata) della originaria biografia sulla vita di Franz Jägerstätter (1907-1943) per i tipi delle edizioni Il Pozzo di Giacobbe (2023, 209 pagine, € 16,90).
Il libro sarà presentato dai curatori dell’edizione italiana, Lucia Togni e Giampiero Girardi, sabato 2 marzo alle 17.30 alla Libreria Ancora in via Santa Croce, 35 a Trento.
Togni e Girardi discuteranno con il prof. Emanuel Curzel dell’Università di Trento l’attualità della figura di Jägerstätter, che spicca per la sua solitudine, l’acuminata capacità di analisi politica e la coerenza nelle scelte.
Ingresso libero e gratuito.
Lascia una recensione