Primule, i consigli per una lunga fioritura

Primule in vaso. Foto G. Michelon

L e primule sono i primi fiori a comparire in questa stagione. Sono piante erbacee, facili da coltivare, poco esigenti e molto resistenti. Possono essere coltivate in giardino per dare un tocco di colore alle aiuole oppure in vasi o cassette per vivacizzare balconi e terrazzi. Sono piante perenni, ma vengono coltivate come annuali. Il genere comprende oltre 500 specie e moltissime varietà. La Primula obconica è molto adatta per la coltivazione in vaso, la P. polyanthus ha bellissimi fiori bicolori, la P. Sieboldii ha steli alti mentre la P. Veris o Primula odorosa porta fiori peduncolati molto profumati. Si trovano in vendita dai fiorai, nei vivai e garden center, ma anche nei supermercati e ai mercatini rionali. Per averle belle e a lungo si devono seguire alcuni semplici consigli. Eccoli.

1. Acquistare le primule scegliendo bene l’esemplare. Osservare le foglie che devono essere turgide e rigide, verdi, prive di macchie gialle o secche. A parità di colore dei fiori, optate per l’esemplare più sano.

2. Mettere la piantina in casa è possibile, ma le primule sono specie da esterno. In casa, a motivo delle temperature alte, vivono, se va bene, non più di 15 giorni!

3. Non lasciare nel vasetto da vivaio la piantina, morirebbe in poco tempo.

4. Rinvasare le piantine. Se volete realizzare cassette o ciotole, non addensate troppo le singole piante. La primula ha bisogno d’aria e se questa non circola più, crea le condizioni per devastanti attacchi di marciumi.

5. Non mettere le primule all’ombra. La primula vuole il sole. Se in ombra cessa di fiorire.

6. Bagnarla spesso, ma non troppo. Quanto bagnare? Dipende dalla misura del vaso, dalla temperatura e dalla posizione. Bagnarla troppo significa far marcire le radici per cui la pianta va incontro alla morte. In ogni caso le annaffiature vanno fatte dal sottovaso. Tenere sempre umido il terriccio.

7. Concimare con parsimonia utilizzando un buon concime liquido per piante da fiore, da diluire in acqua e da distribuire ogni 10 giorni fino ad aprile.

8. Togliere i fiori appassiti. La primula dei fioristi è un ibrido e difficilmente produce semi che tolgono energie alla pianta. I fiori appassiti vanno levati subito.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina