Nella Sala affreschi della Biblioteca civica di Trento, si presenta venerdì 23 febbraio alle 17, il libro edito da ViTrend, “Amico di chi non ha amici”, una raccolta degli scritti di don Dante Clauser pubblicata in occasione del centenario della sua nascita e a dieci anni dalla morte.
Un volume di quasi 500 pagine – fortemente voluto da Osvaldo Filosi e Mattia Civico (rispettivamente presidente e direttore del Punto d’Incontro) – da cui emergono tutta la vivacità, la semplicità, la poesia, di un sacerdote che non ha mai smesso di far sentire la sua voce per difendere i poveri, rilanciare il volontariato e predicare la carità. Non certo un’operazione celebrativa, ma piuttosto – come si legge nella prefazione – un modo per tenere ancora “la porta aperta” e “custodire l’intuizione originaria del Dante”.
Nel libro trovano spazio la biografia “La mia strada”, l’“Osservatorio”, “Bestiario”, “Francesco d’Assisi”, “Vergine Madre …” e “Il canto del cigno”, uno degli ultimi testi scritti da don Dante. Testi che riportano certamente ad altri tempi, ad altri linguaggi e a vicende che forse oggi per qualcuno possono sembrare lontane, ma che pure mantengono un’attualità e una forza non comuni, cariche di umanità e di sincerità.
Lascia una recensione