Venerdì 23 e sabato 24 febbraio a Trento l’associazione EUcraina, insieme alle associazioni ucraine-trentine Rasom e Aiutiamoli a vivere, ricorderà il secondo anniversario della guerra di aggressione russa all’Ucraina con due concerti, un convegno e una manifestazione pubblica.
“Milioni di donne e bambini sono fuggiti dalla guerra, migliaia vivono tra noi in Trentino. Il Trentino, Europa, resiste con te, Ucraina”, scrivono i promotori dell’iniziativa, che prenderà il via venerdì 23 febbraio alle 20.30, alla Badia di San Lorenzo, con il concerto “Notte di note per l’Ucraina”.
Sabato 24 febbraio, alle 10.30 presso la Sala di rappresentanza della Regione, si svolgerà un dibattito dal titolo “La resistenza dell’Ucraina, il ruolo dell’Europa, il mondo dei tiranni”, con Domenico Quirico, editorialista del quotidiano la Stampa; Marina Sorina, scrittrice e traduttrice ucraina; don Augustyn Babiak, storico e teologo; Giovanni Kessler, presidente di EUcraina. Conduce Paolo Ghezzi.
Alle 14.30, quindi, in piazza Dante si terrà la manifestazione pubblica “Con te, Ucraina”. La due giorni si concluderà alle 17.30 con il concerto dell’ensemble “Barvy Ukrainy”, nella Sala della parrocchia di S. Antonio.
Lascia una recensione