A misura di famiglia

Al via al S Marco le stagioni teatrali dedicate ai più piccoli. Nella rassegna pensata per le scuole spettacoli in lingua originale e una riflessione sugli Anni di piombo

Dalla giungla malesiana, al paese delle meraviglie popolato da strane creature, fino a Brema in compagnia di simpatici animali musicisti. Ma non solo: dalla guerra di Troia, ai conflitti di oggi, passando per gli anni 70, gli anni di piombo per l'Italia, ma anche gli anni che hanno portato a profondi cambiamenti sociali e culturali.

Riparte questo fine settimana la stagione teatrale de Il Teatro delle quisquilie. Dal 30 ottobre al 19 aprile verranno portati in scena al Teatro San Marco 21 spettacoli teatrali con oltre 50 repliche, suddivisi in due rassegne: La famiglia va a teatro, rivolta ai più piccoli e ai loro genitori, e La scuola va a teatro, la stagione di spettacoli teatrali ideata per le scuole di ogni ordine e grado.

Il sipario del Teatro San Marco si alzerà venerdì 30 ottobre alle 20 su Spaventorium, uno spettacolo dove poesia e magia si fondono in un susseguirsi di momenti e personaggi diversi – un clown magico, un'acrobata aerea, una ballerina meccanica e un maestro pianista – ma accomunati dal tema delle paure, spesso inconfessabili, che ognuno di noi ha.

La rassegna prosegue per le successive quattro domeniche – fino al 29 novembre – con spettacoli che porteranno i piccoli spettatori dalla Luna a Brema in Germania, passando per il castello di Cenerentola e il paese delle meraviglie: in programma La luna sull’uomo, Le sorellastre (la storia di Cenerentola vista attraverso gli occhi delle brutte e sgraziate sorelle Vanna e Gianna), Quella meraviglia di Alice (ispirati al capolavoro di Lewis Carrol) e I musicanti di Brema, dove la celebre fiaba dei fratelli Grimm viene raccontata da un attore attraverso la voce, la lingua dei segni per i non udenti e i disegni realizzati da alcuni bambini, accompagnato dalla Banda Sociale di Pergine. Tutti gli spettacoli verranno messi in scena alle 15,30 e alle 17,30.

La rassegna di spettacoli in orario scolastico dedicata alle scuole inizia invece mercoledì 4 novembre con La Storia del rock, una lezione-concerto-spettacolo sull'evoluzione della musica rock nel mondo. Una rock band, i Flexus, accompagnerà i ragazzi in un itinerario musicale raccontato e suonato dal vivo, partendo dalle radici del blues americano di inizio secolo fino agli anni 70. Il 2 marzo 2016 è in programma la seconda parte, La Storia del rock 2, dedicata all'evoluzione di questo genere musicale dagli anni 70 ad oggi. Un viaggio musicale che toccherà artisti quali Elvis, Adriano Celentano, i Beatles, i Rolling Stones, i Pink Floyd, David Bowie, gli U2, Michael Jackson, Bruce Springsteen, i Duran Duran.

Tra gli altri spettacoli proposti, Die Verwandlung – La metamorfosi di Franz Kafka, in lingua tedesca; Iliade – mito di ieri, guerra di oggi; Guerra e pane (ispirato al libro di Primo Levi “Se questo è un uomo”); PB82. Anni di piombo: storie di rinascita: ideato dall’Associazione culturale Arte 3, lo spettacolo affronta gli Anni Settanta in Italia, anni di grandi cambiamenti sociali e culturali, ricordati soprattutto per il terrorismo e le stragi che provocarono centinaia di morti. Gli Anni di piombo sono raccontati attraverso le voci e le storie di donne e uomini, con debolezze e paure, ma anche con una passione per la giustizia, per il proprio lavoro e per il bene comune.

Il programma completo della stagione teatrale è visitabile sul sito www.teatrosanmarco.it.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina