Trovare la persona giusta, si sa, non è semplice. Si possono però creare occasioni di incontro per mettersi in gioco, e dall’inizio dello scorso mese di dicembre ci prova anche Rai Due, che propone nel primo pomeriggio di sabato Mi presento ai tuoi.
Condotto da Lorena Bianchetti, volto storico di A sua immagine, tradizionale programma di attualità e approfondimento religioso di Rai Uno, il format prevede per ogni puntata un o una giovane protagonista (tra i venti e i trent’anni) e sei pretendenti, che, attraverso successive scelte e prove, rimarranno due per la decisione finale.
Ma chi sono i tuoi, a cui i pretendenti si presentano, sperando di fare breccia anche nel loro cuore? Innanzitutto, la famiglia del protagonista, a cui si affiancano e a volte si sostituiscono parenti, amici, colleghi. Il gioco consiste proprio nel mettere a confronto le scelte del protagonista di puntata con quelle dei “suoi”. Saranno simili o completamente opposte? Vale più una scelta emotiva o il suggerimento di chi ci conosce magari meglio di noi stessi? Non mancano gli opinionisti, che qui diventano i vicini di casa, gruppo in cui ha un ruolo fisso la psicologa Flaminia Bolzan, chiamata a offrire spunti di riflessione sull’educazione sentimentale, argomento quanto mai discusso in questi ultimi tempi, con cui si avvicendano un noto giornalista e un personaggio dello spettacolo che porta una nota di ironia e comicità.
Lungi dal proporsi come esperimento sociale, Mi presento ai tuoi è dichiaratamente un gioco in cui le potenziali coppie si incontrano e si scoprono in un clima quasi d’altri tempi, dove la spigliatezza dei giocatori si affianca sempre al rispetto per l’altro. Il confronto con la famiglia e gli amici, pur rimanendo solo accennato, lascia intuire dinamiche note al telespettatore, che si fa prendere dall’intreccio provando ad indovinare chi sarà il prescelto.
E se sono “i tuoi” a scegliere per chi si apre la porta di casa, al protagonista resta un possibile cambio e i pretendenti che rimangono possono decidere di non voler proseguire nella conoscenza.
Pur nella semplicità e nella leggerezza che ne sono la cifra, Mi presento ai tuoi offre una piacevole ora di intrattenimento, che Lorena Bianchetti conduce con il suo consueto garbo e una punta di maggiore vivacità e naturalezza tra giochi, domande, le incursioni col sorriso nella vita privata del protagonista dell’inviata Selenia Orzella e l’intervista ad un personaggio famoso, centrata sul tema della famiglia e dei sentimenti.
Lascia una recensione