Un pomeriggio domenicale scintillante per lo sport trentino di vertice: in attesa della doppia sfida delle 17 sotto canestro fra Dolomiti Aquila Basket contro Olimpia Milano e sotto rete fra Itas Trentino Volley a Taranto contro Gioiella Prisma, è andata in scena al Briamasco alle 14 la classicissima fra Trento e Triestina. È finita con una sconfitta per gli aquilotti in zona Cesarini – gol di Minesso all’89’ – , ma il risultato finale rispecchia i valori in campo. Fin dal primo quarto d’ora gli uomini di mister Tesser, in corsa per la testa della classifica a pochi punti dalla capolista Mantova e appena dietro a Padova, hanno assediato la porta trentina, sfiorando il gol con tiri di d’Urso e Vallocchia, sventati dall’ottimo portiere gialloblu, Russo, decisivo nel contenere il risultato anche con due uscite tempestive sui piedi degli avversari nella ripresa.
Un palo pieno colpito da Vertainen al 63° ha legittimato il predominio triestino, ma il pallone non è entrato finché a seguito di una palla persa malamente a centrocampo da Brevi (in campo da pochi minuti), la Triestina ha liberato in contropiede Minesso che al suo primo pallone giocabile ha insaccato con un potente diagonale sulla sinistra di Russo.
Guardingo in difesa, ma poco concreto a centrocampo, il Trento ha costruito poco – nel primo tempo solo un timido tiro di Petrovic, nel secondo un tentativo di Rada, parato dall’attento Matoseciv – dimostrandosi aggressivo solo negli ultimi cinque minuti finali, quando è salito nell’area avversaria per sfruttare un calcio d’angolo perfino il portiere Russo.
Deludente la prova del neoacquisto Giannotti, arrivato in settimana dal Crotone e in campo dalla metà del secondo tempo, che non è mai entrato in partita: da rivedere. Per i gialloblu, sostenuti da un pubblico instancabile fino all’ultimo minuto, una sconfitta meritata e l’esigenza di trovare un impianto di gioco efficace nella fase offensiva.
Trento 0 – Triestina 1, gol di Minesso 89′
Le formazioni:
TRENTO: Russo, Obaretin, Ferri, Anastasia, Petrovic, Garcia, Di Cosmo, Sangalli, Frosinini, Rada, Barison
TRIESTINA: Matosevic, Vallocchia, Anzolin, Struna, Germano, Correia, D’Urso, Finotto, Moretti, Pierobon, Vertainen
Lascia una recensione