L’Apsp Suor Agnese di Castello Tesino ha deciso di realizzare un cortometraggio per sensibilizzare le persone sulla diagnosi precoce dell’Alzheimer. L’idea è partita da un’animatrice della struttura, Terry Biasion.
Il corto narra la vicenda di una famiglia alle prese con un padre che inizia a manifestare i primi sintomi dell’Alzheimer. La figlia, la conduttrice Rai Eleonora Mezzanotte, va a cena e nota che il padre, il giornalista e saggista di Rete 4 Gianluigi Nuzzi, è confuso e irascibile. Decide allora di chiedere alla madre, Terry Biasion, conferma dello stato di salute del padre. Lei nega il problema, dando la colpa alla stanchezza e allo stress. Non convinta, la ragazza prova a chiedere ad altre persone vicine al padre se hanno notato qualcosa di strano nell’ultimo periodo. Si reca dai colleghi, il direttore dell’Alto Adige Alberto Faustini e il presidente e amministratore delegato di Cantine Ferrari Matteo Lunelli, che confermano i suoi sospetti. Allarmata, la figlia va al palazzetto dello sport di Trento per incontrare gli amici sportivi del papà, il capitano dell’Aquila Basket Toto Forray, il campione di ciclismo Francesco Moser e Oreste Cavuto di Trentino Volley.
Dopo gli accertamenti, si reca al Centro Alzheimer di Trento, dove il dottor Renzo Dori, presidente del centro e della Consulta provinciale della salute, offre all’uomo e alla figlia dei consigli per affrontare con più serenità la malattia.
Il corto è stato girato a Trento, presso il negozio Casa Tua, messo a disposizione da Mirko Paterno, e le ricerche sono state effettuate da Emotion Media di Bolzano. Il progetto sarà divulgato su molte reti televisive italiane ed europee, con l’obiettivo di far capire alle persone l’importanza della prevenzione nel ridurre l’incidenza della malattia e nel migliorare la qualità della vita delle persone affette e delle loro famiglie.
Lascia una recensione