Il bucaneve annuncia la primavera

Bucaneve

“Nelle mie passeggiate sui sentieri dei boschi nel periodo invernale ho occasione di poter godere della vista delle corolle e del profumo dei bucaneve. Vorrei saperne di più intorno a questa piantina che è in grado di spuntare dalla coltre nevosa”.

Eleonora (Moena)

Il bucaneve fiorisce subito dopo le rose di Natale e i calicanthus quando la neve libera il terreno e si fa notare proprio per i fiori: la sua caratteristica è quella di “bucare la neve” e quindi fiorire precocemente.

La pianta appartiene alla famiglia delle Amarillidacee ed è diffusa in tutta Europa. è una bulbosa che popola i suoli umidi ed i luoghi rocciosi.

Per gli antichi i bianchissimi fiori scintillanti dei bucaneve erano come piccoli segnali luminosi nel grigiore dell’inverno e perciò chiamarono il bucaneve “stella del mattino”, nome popolare con il quale il fiore è assurto a simbolo di speranza e di vita. Il bucaneve cresce lentamente e raggiunge il massimo sviluppo quando il fiore se ne è andato.

I fiori sono piccoli, penduli e profumati di miele. Sulla punta ogni tepalo interno ha un disegno verde a forma di “V” rovesciata. I tre tepali esterni sono più lunghi, quelli interni più corti. Questo particolare li fa distinguere nettamente dal più comune e conosciuto “campanellino” i cui tepali sono tutti di uguale lunghezza e non presentano macchie verdi agli apici.

L’impollinazione dei fiori avviene per opera delle prime api che si avventurano all’esterno dei loro glomeri dopo il gelo invernale. Sono singoli portati su uno scapo fiorifero arrotondato. In alcune varietà i fiori sono doppi e nella “Lutescens” sono di colore giallo, in altre i fiori sono molto grandi.

La varietà “Magnet” è il piccolo gioiello dei fiorai e appassionati: ha uno stelo fiorifero lungo che lascia ondeggiare le corolle come un pendolo nella brezza più lieve. Al frutto segue una capsula rotondeggiante di consistenza carnosa che viene facilmente attaccata dalle formiche che per un prodigioso disegno della natura, inconsapevolmente, provvedono alla naturale diffusione dei semi e alla propagazione della pianta.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina