Giovedì 21 dicembre, a pochi giorni dal Natale, Corale e Orchestra dell’Università di Trento offriranno alla cittadinanza il consueto concerto natalizio. Il ritrovo è alle 20.30 nella chiesa di Santa Maria Maggiore.
Il coro proporrà un repertorio che spazia da “Ding dong merrily on high” di George Ratcliffe Woodward a “Stille Nacht” di Franz Xaver Gruber, dal cinquecentesco “Gaudete, gaudete” fino alla tradizione venezuelana con “A adorar al Niño”; l’orchestra si cimenterà in “Joy” di Frank Ticheli, “Christmas day” di Gustav Holst e nel tradizionale “Amazing grace”. Insieme, si esibiranno in “White Christmas” di Irving Berlin, “Adeste fideles”, “We wish you a merry Christmas” e nel “Te Deum” di Marc-Antoine Charpentier.
Direttore e concertatore è il professor Marco Gozzi del Dipartimento di Lettere e Filosofia. Dirige l’orchestra Fabio Turra, alumno UniTrento.
L’Università di Trento promuove la pratica e la conoscenza della musica, anche come strumento di aggregazione e socializzazione all’interno della comunità accademica. Nel 2016 è nata la Corale polifonica dell’Ateneo, seguita l’anno successivo dal gruppo strumentale, Orchestra UniTrento. Due formazioni autonome, che però collaborano e si coordinano all’interno di un unico progetto, riconosciuto nel 2018 come organizzazione di volontariato.
Lascia una recensione