A partire da venerdì 22 dicembre alle ore 18, a Casa Cüs di Porte di Rendena, si potrà visitare la mostra “Enciclopedia” di Paolo Dalponte. L’esposizione di illustrazioni e umorismo sarà presentata da Roberta Bonazza e sarà visitabile fino al 7 gennaio, tutti i giorni dalle 15 alle 19, escluso il lunedì, sempre a ingresso libero.
Paolo Dalponte è illustratore, umorista, pittore, utilizza nei suoi cartoni la tecnica del bianco e nero. La matita è il suo strumento preferito per descrivere soggetti con dettagli nitidi, al fine di rendere la traduzione della sua idea di umorismo grafico più reale. Le sue immagini provengono dalla cultura surreale e, da questo modo di concepire il messaggio artistico, hanno assorbito la loro forza provocatoria e fascino. L’autore affida agli oggetti, affrontati in modo insolito, alla loro metamorfosi interna e al loro infinito gioco di scambio, il compito di innescare il meccanismo del pensiero. La loro logica sfugge spesso al senso comune delle cose. C’è la necessità di comunicare, ma in modo “distinto”, e in questo scambio, in questo messaggio, si crea un “clic” che scatena sia il dubbio che il sorriso.
“È davvero un piacere ospitare le opere di questo artista: così diverse da quelle delle mostre che abbiamo promosso nel passato. Con Dalponte troviamo tutta una serie di spunti, talvolta ironici e talvolta fonte di riflessione: non a caso, spesso le sue illustrazioni appaiono sui quotidiani locali, dando letture sempre originali e sorprendenti dei fatti dell’attualità”, ha commentato l’assessora comunale alla cultura, Paola Chiappani.
Lascia una recensione