Sono molti i titoli per l’infanzia usciti nelle ultime settimane, per lettori di diverse età
Il mercato editoriale, come quello generale, insegue in ogni stagione le varie occasioni: la Festa del papà, della mamma, dei nonni, Pasqua, Halloween… e, ovviamente, Natale. Nel marasma di libri offerti per ogni festa ci sono molti libri a tema di dubbia qualità, ma, per fortuna, anche delle pubblicazioni molto belle. Ve ne segnaliamo alcune qui in rapida successione dedicate ai prossimi giorni di festa. Sono albi illustrati e libri natalizi originali per lettori di diverse età, tutti usciti nelle ultime settimane; e vale la pena darci un’occhiata.
Cominciamo con una meravigliosa storia di gentilezza e condivisione, che racconta come il Natale può tirare fuori il meglio dalle persone… e dai gatti! Si tratta di Il Natale di Pettson (Camelozampa; età 6+). L’antivigilia di Natale, a casa di Pettson fervono i preparativi. Ma mentre con il gatto Findus il vecchio contadino raccoglie rametti di abete per le decorazioni, Pettson si sloga la caviglia. Findus cerca di darsi da fare per addobbare la casa e cucinare, ma senza grandi risultati. Sembra che per l’uomo sarà un Natale triste, ma poi i vicini cominciano a bussare alla porta…
Con l’abile ironia che da sempre li contraddistingue, Mac Barnett e Jon Klassen, invece, si chiedono Come fa Babbo Natale a passare per il camino (Terre di Mezzo; età 5+): molte sono le ipotesi di risposta a uno dei misteri più grandi di tutti i tempi. Nessuna, però, è soddisfacente e, in fondo, forse è meglio che nessuno lo sappia esattamente e ognuno trovi la sua spiegazione!
Anche a Babbo Natale, ogni tanto, le cose possono andare storte, come quando è pronto per andare a consegnare tutti i regali, ma la slitta non parte. Per fortuna un piccolo elfo dalle orecchie puntute ha un’idea geniale che cambierà le sorti della notte più magica dell’anno. Con un balzo e un sorriso scintillante, si avvicina a Babbo Natale e gli sussurra il suo piano segreto… La sua idea, che si trova tra le pagine di La nuova slitta di Babbo Natale (Ancora; età 6+), però, non è proprio così scontata come potrebbe sembrare.
Si riferisce ad un noto episodio realmente accaduto, l’albo illustrato La tregua di Natale (Donzelli; età 7+), un libro pieno della gioia di vivere e la speranza contagiosa di una manciata di ragazzi incapaci di essere nemici. Il libro racconta di come durante la notte di Natale del 1914 le truppe tedesche e britanniche, schierate al fronte nelle Fiandre, interruppero le ostilità per celebrare insieme il Natale.
In una mattina d’inverno, Alante bussa alla finestra di Manuel. In mano ha un oggetto rosso, rotondo, mai visto prima. Su questa sfera sono impresse le parole Venticinque dicembre. Manuel e Alante fanno il giro del paese, mostrandola di casa in casa: chiedono a tutti, nessuno sa cosa sia. è la vecchia Pupilla a spiegare ai due ragazzi da dove viene quel misterioso oggetto che lei ormai può solo accarezzare. Nel tepore della sua casa, regala ai due ragazzi parole sconosciute: albero, ghirlande, cenone. Parole che vengono dal passato, ma che danno un nuovo senso al presente. Pupilla ricorda (Rizzoli; età 8+) è una storia lieve fatta di parole e immagini che ci parlano di quello che abbiamo dimenticato, ma non ancora del tutto perduto.
Anche nel paese delle pulcette è arrivato il Natale e ognuna vorrebbe festeggiarlo con le proprie tradizioni, ma, alla fine quello che conta è stare tutte insieme. Con Il Natale delle pulcette (Phaidon; età 3+) finiamo questa carrellata di titoli scelti perché possano incontrare i gusti dei bambini, piccoli e grandi lettori.
Lascia una recensione