Il Ministero dell’Università e della Ricerca cofinanzierà con i fondi del PNRR i lavori di efficientamento energetico dello studentato di Borino, che mette a disposizione 100 posti letto per gli universitari fuori sede di Trento. Il cofinanziamento ministeriale è di 990.338 euro, che corrisponde a una copertura del 75% dei costi. L’avvio dell’intervento è previsto per i prossimi mesi: i lavori dureranno circa un anno.
Sono stati invece ammessi in graduatoria, in attesa di finanziamento in uno step successivo, – scrive la Provincia di Trento – il completamento del blocco G di Sanbàpolis a Trento (100 nuovi posti) e il nuovo studentato da 208 posti letto di Rovereto. Questo significa, spiega la presidente di Opera universitaria Maria Laura Frigotto “che i soldi arriveranno e che nel frattempo possiamo passare immediatamente alla fase realizzativa per quanto riguarda Sanbàpolis, dati gli stanziamenti provinciali che coprono tutti i costi per l’ampliamento del polo di Trento sud e le garanzie del bando ministeriale che riconosce i costi per il progetto anche se sono sostenuti prima”. Un elemento importante, sottolinea Frigotto, perché permette all’ente di partire subito con la copertura provinciale in attesa dei fondi PNRR. “stiamo già predisponendo la progettazione esecutiva, per un avvio dei lavori stimato nel 2024“, precisa la presidente di Opera.
Per l’allargamento di Sanbàpolis (100 posti letto, in una nuova costruzione prevista nei pressi del teatro, che va ad ampliare la dotazione esistente di 850 posti) attualmente sono stanziati 14 milioni attraverso risorse provinciali, di cui 3 milioni garantiti recentemente da Piazza Dante proprio per poter consentire l’avvio della fase realizzativa senza dover attendere il cofinanziamento ministeriale (10.188.000 euro).
L’ammissione a finanziamento comprende il progetto dello studentato di Rovereto da 208 posti, che ha un costo complessivo di 25 milioni e un copertura dal bando PNRR attesa per 21,6 milioni.
Lascia una recensione