Sarà presentata alla cittadinanza venerdì 10 novembre alle 18 in Piazza a Gardolo la terza stagione de “La piazza per aria”, il podcast dedicato ai diversi quartieri di Trento prodotto da Sanbaradio in collaborazione con Il Funambolo, che quest’anno è dedicato proprio al medesimo quartiere.
L’appuntamento è presso la sede di Trentino Social Tank, dove interverranno protagoniste e protagonisti del podcast accompagnati dalla musica di Yardie Groove, dai prodotti da forno del Forno sociale Migola e dalle fotografie illustrate che rappresentano Gardolo a cura di Spazio Piera.
La prima puntata della nuova stagione de “La piazza per aria” – format premiato nel 2023 come miglior programma di tutte le radio universitarie italiane – è già andata in onda venerdì 3 novembre, ed è riascoltabile in podacst sul sito di Sanbaradio e sulle principali piattaforme di ascolto, dove per i successivi quattro venerdì usciranno anche tutti gli altri episodi della serie, che si propone di continuare a raccontare i quartieri di Trento, in un mix esplosivo di voci, musica, interviste con ospiti speciali, interventi d’autore e immagini d’arte.
Dopo aver percorso negli anni le strade di Cristo Re e della Clarina, questa terza stagione è composta da cinque puntate che esplorano cinque luoghi (e tematiche) di Gardolo: il campanile, il parco di Canova, l’albero di maggio, il Waikiki, la piscina. Si parlerà di appartenenza, di contaminazioni, di gemellaggio, di origini e di trasformazioni. Ingredienti principali anche quest’anno saranno le voci raccolte nel quartiere, lo speaker’s corner uno spazio dedicato ai protagonisti del quartiere, la musica dal vivo, lo sguardo di artiste e artisti che racconteranno i vari luoghi con occhi creativi, la voce del foresto e una conduzione quasi autoctona. Torna anche l’imperdibile noir in cui il detective Cincischia si troverà alle prese con “Lo strano caso dell’impronta scomparsa”.
Le fotografie illustrate, che potete trovare sui canali social del programma, sono a cura di Spazio Piera; gli interventi musicali sono realizzati in collaborazione con Yardie Groove. Molte le collaborazioni di questa stagione: gli interventi musicali di Corale Bella Ciao, Rap Don, Le signore delle cime, Manny dei Rebel Roots, Ares Adami, e le illustrazioni di Chiara Fantin, Iara Rachid, Christian Luccarini, Susanna Morari, Asia Giuliani. Allo speaker’s corner: Alberto Mattedi (il gruppo di Roncafort), Francesca Braito (associazione Carpe Diem), Ivan Tezzon (Comitato comunitario associazioni gardolesi), Mattia Beber (associazione Charisma), Marina Pezzi (Trentino Social Tank).
“La piazza per aria” è un progetto realizzato con il contributo della Fondazione Caritro e del Comune di Trento.
Lascia una recensione