Sarà inaugurata giovedì 26 ottobre alle 18 nelle magnifiche sale appena restaurate di Palazzo Roccabruna la mostra “Stagioni. Vita e lavoro in un territorio alpino” allestita dal METS-Museo etnografico Trentino San Michele, nell’ambito della XXIV° edizione della “bitm. Le giornate del turismo montano” che si svolgerà a Trento dal 14 al 17 novembre.
La rassegna narra la vita quotidiana nel succedersi delle stagioni di un Trentino rurale vivo ormai quasi solo nella memoria dei nostri nonni. Diverse le proposte dei Servizi educativi del Museo a corredo della mostra. Gratuito l’ingresso, le visite guidate e le attività didattiche.
“Stagioni. Vita e lavoro in un territorio alpino” è un percorso per immagini integrato con alcuni oggetti significativi della cultura materiale tradizionale provenienti dalle collezioni del METS-Museo etnografico trentino San Michele. Suggestioni di un tempo che scorre lento e di un’esistenza sempre alla ricerca del difficile equilibrio imposto dalle limitate risorse naturali della montagna.
I Servizi educativi del METS mettono a disposizione laboratori (“Una caccia al tesoro … nelle quattro stagioni”) per bambini e famiglie, visite guidate e laboratori dedicati alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I° grado. Un tempo l’uomo era molto più legato al ciclo delle stagioni che condizionavano le attività quotidiane. La visita guidata nelle sale espositive della mostra permetterà di scoprire i mestieri e le attività che un tempo erano caratteristici delle singole stagioni per poi costruire un orologio dove gli oggetti etnografici saranno i veri protagonisti. Giorni e orari per il laboratorio: giovedì 26 ottobre ore 18:00 in concomitanza con l’inaugurazione e nei giorni di sabato 4/11/18 e 25 novembre dalle 17:30 alle 19:30.
I giorni e gli orari per visite guidate e laboratori dedicati alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I° grado sono: martedì 7, giovedì 9, martedì 14, giovedì 16, martedì 21, giovedì 23, martedì 28, giovedì 30 dalle 11.00 alle 12.00. Per la Secondaria di I grado non è previsto il laboratorio, ma solo la visita guidata.
Lascia una recensione