Il giornalista del Corriere della Sera Gian Antonio Stella sarà ospite del Ram Film Festival di Rovereto venerdì 6 ottobre alle 20.30. Con lui ci sarà Francesco Trovò, ricercatore della Iualv di Venezia ed esperto di cambiamento climatico. Per l’occasione, verrà proiettato in prima nazionale il film “Saving Venice”. Sarà infatti l’acqua alta a Venezia il tema affrontato nel corso della serata, che sarà moderata dalla giornalista Martina Dei Cas.
L’acqua alta a Venezia, non è una novità. Ma in tutto il ventesimo secolo ci sono state solo 9 alluvioni estreme. Mentre solo nei primi due decenni del ventunesimo secolo, sono state ben 16. Venezia sta affrontando la realtà del cambiamento climatico. Un serio avvertimento di ciò che potrebbe accadere ad altre città costiere: oltre un centinaio delle più grandi grandi città è costruito sulle coste e ci vive il 40% della popolazione mondiale, e il 30% della popolazione italiana. Quindi Venezia fa suonare un campanello di allarme. Il nuovo sistema di barriere contro le alluvioni, il Mose, è un test che può valere per altre parti del mondo.
IL FILM “SAVING VENICE. SALVARE VENEZIA”
“Saving Venice, Salvare Venezia”. Venezia ha un equilibrio particolarmente fragile. Riusciranno gli scienziati e gli ingegneri a proteggere la città con le barriere anti-inondazione prima che sia troppo tardi, e sarà sufficiente questa misura? Il film è stato tradotto in italiano per il festival dagli studenti attraverso un progetto educativo in una collaborazione tra il RAM e il Liceo Maffei di Riva del Garda.
Lascia una recensione