Viva il Cineforum, viva il dibattito!

Con le due proiezioni di Jesus Christ Superstar proposte in settembre, in collaborazione con Religion Today Film Festival, si è aperta la nuova stagione di cinema al Teatro San Marco, che ospita la stagione ufficiale del Cineforum, con 25 titoli in cartellone.

Da quest’anno cambia il giorno delle proiezioni. Il doppio appuntamento è il mercoledì: alle 17.30 il film è proposto con doppiaggio italiano e alle 20.45 in lingua originale con sottotitoli in italiano (la lingua di proiezione può variare in base all’effettiva disponibilità).
Si è cominciato mercoledì 4 ottobre con L’Ors, pellicola presentata all’ultimo Trento Film Festival e che tocca un tema quanto mai attuale: cinque narrazioni riflettono sulla delicata convivenza tra uomo e orso in una natura sempre più antropizzata.

Si proseguirà ritrovando le tante proposte suddivise nelle varie sezioni che caratterizzano il Cineforum. Ci sono le sezioni ricorrenti (Sguardi Femminili, Omaggi, Il cinema d’animazione), alle quali si aggiunge quest’anno la sezione Neorealismi. Ci sono gli appuntamenti speciali come la giornata dedicata alla nascita del genere horror così come lo conosciamo oggi con una proiezione “sdoppiata” di due film icona del genere: Frankenstein nel pomeriggio e La moglie di Frankenstein per l’appuntamento serale. E ancora la proiezione in pellicola 35mm del film Anni difficili, di Luigi Zampa, del 1948. Immancabili e preziose le collaborazioni (oltre al già citato Trento Film Festival anche Trieste Film Festival, Mortali e la Cellula Trentino – Ass. Luca Coscioni) ed il Cineconcerto: il giorno di Santa Lucia, 13 dicembre, il film muto La principessa delle ostriche viene proposto musicato dal vivo dal gruppo Radio Days (www.radiodays.tn.it). A chiudere il programma sarà un film della rassegna Avvicinamenti, proposto dal Trento Film Festival.

Prima di ogni proiezione ci sarà una breve introduzione, curata dal Circolo del cinema San Marco. Al termine del film seguirà una breve discussione, perché il cineforum diventi anche occasione di dialogo, riflessione e confronto.
Gli abbonamenti sono in vendita online, oppure al botteghino del Teatro San Marco, ed è possibile assistere a singole proiezioni senza essere abbonati. Il costo del biglietto è di 5 euro e lo si può acquistare presso la cassa del Teatro San Marco da 15 minuti prima dell’inizio della proiezione. Non occorre prenotazione.
Il cineforum è organizzato dal Circolo del cinema “San Marco”, in collaborazione con l’associazione Il teatro delle quisquilie. Coordinatore del Cineforum Miro Forti. Collaboratori Stefano Cò, Chiara Cont, Katia Malatesta, Simone Semprini, Augusto Marsigliante, Luigi Pepe. Direttore del Teatro San Marco Massimo Lazzeri.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina