Con il mese di ottobre parte anche in Trentino la Campagna Nastro Rosa, nata nel 1989 per promuovere l’attività di sensibilizzazione sul tumore al seno, stimolando l’attenzione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.
In Italia nel 2022 sono state stimate circa 55.700 nuove diagnosi nelle donne, un numero simile a quello degli ultimi anni, con un’incidenza che riguarda sempre più le donne sotto i 50 anni (AIOM 2022). Si può dire che il numero delle diagnosi derivi soprattutto dalla disponibilità di strumenti diagnostici sempre più sofisticati e da una maggiore sensibilizzazione nelle stesse donne rispetto al passato: sono più consapevoli circa l’importanza dei controlli da fare e più informate su come e quando farli. È vero però che ci sono ancora donne che hanno timore ad eseguirli, o perché pensano siano troppo invasivi o perché ne temono gli esiti. Ecco perché non si può lasciar passare anno senza mettere in risalto la Campagna LILT for Women – Nastro Rosa.
“Va ribadita l’importanza fondamentale della prevenzione primaria (no fumo, poco alcol, attività fisica, dieta mediterranea) e della diagnosi precoce, perché riscontrare un tumore quando è ancora piccolo porta ad una maggiore possibilità di intervenire in modo meno impattante e di aumentare le possibilità di contrastarlo” afferma il Presidente LILT dottor Mario Cristofolini.
A Trento tornano gli appuntamenti dello Spazio Rosa LILT: incontri privati per insegnare a conoscere il proprio seno, i segnali d’allarme e le tecniche di autocontrollo. Queste visite, novità di quest’anno, si svolgeranno presso lo Spazio LILT in corso 3 Novembre 132, che per l’occasione allestirà un ambulatorio in rosa per garantire la giusta accoglienza, la qualità e la riservatezza necessarie. Le visite sono gratuite ma solo su prenotazione allo 0461 922733. Lo stesso servizio sarà offerto anche presso le sedi delle Delegazioni LILT in provincia (per conoscerle: www.lilttrento.it). Iniziativa rivolta alle donne fuori dalle fasce comprese attualmente nello screening mammografico APSS.
Un’attenzione merita l’evento organizzato in sinergia con l’Associazione Lotus, l’U.O. di chirurgia plastica e senologica APSS e la Breast Unit APSS in occasione del Bra Day, dedicato alla consapevolezza sulla ricostruzione mammaria. Martedì 10 ottobre, presso la Fondazione Demarchi, a Trento – Piazza Santa Maria Maggiore, si terrà un incontro sul tema alle ore 17.30; alle ore 18.30 i dottori presenti saranno disponibili per visite gratuite di chirurgia plastica per le pazienti operate di tumore al seno che hanno subito la ricostruzione.
La Campagna Nastro Rosa è sempre particolarmente sentita in tutto il Trentino. Per questo il calendario delle attività coordinate da LILT per il mese di ottobre è molto ricco: serate informative, passeggiate con interventi medici, incontri che vanno dalle Valli Giudicarie alla zona del Primiero, dalle Valli di Non e Sole alla Alta e Bassa Valsugana coinvolgendo volontari e volontarie delle 9 Delegazioni LILT locali. Il calendario completo delle attività è consultabile sul sito www.lilttrento.it.
Lascia una recensione