Parte martedì 3 ottobre la nuova edizione di Cinemart, il ciclo di appuntamenti curato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con il Nuovo Cineforum di Rovereto, che fino al 12 dicembre mette in calendario una prima parte di programmazione composta da undici proiezioni (tutte di martedì) all’Auditorium Fausto Melotti di Rovereto.
Il primo appuntamento, martedì 3 ottobre (alle ore 21) sarà con Dodici di noi, pellicola del 2023 di Federico Scienza e Manuela Boezio. I registi saranno presenti la sera della proiezione. Là dove per decenni si sono scontrate la minoranza italiana e quella tedesca, troviamo oggi migliaia di migranti che chiedono riconoscimento. In un viaggio dal Brennero verso sud, in Dodici di noi viene raccontata la metamorfosi di un territorio, caratterizzato da una crescente presenza di stranieri. Dai luoghi di incontro, al posto di lavoro, ai ritrovi di famiglia, seguiamo i 12 protagonisti, che raccontano di sé e del loro senso di identità e appartenenza a una comunità.
La proposta di Cinemart proseguirà a ottobre con altri quattro appuntamenti: il 10 con L’innamorato, l’arabo e la passeggiatrice (Viens je t’emmène) di Alain Giraudie, il 17 con Manodopera (Interdit aux chiens et aux italiens) di Alain Ughetto (migliore animazione agli European Film Award), il 24 con A noi rimane il mondo di Armin Ferrari (in collaborazione con ANPI Rovereto-Vallagarina), e il 31 con Pacifiction-Un mondo sommerso di Albert Serra. Saranno quattro anche le pellicole in calendario nel mese di novembre, che si aprirà il 7 con Passages di Ira Sachs, proseguirà il 14 con Animali Selvatici (R.M.N.) di Cristian Mungiu e il 21 con El Juicio di Ulises de la Orden (in collaborazione con Laboratorio di Storia di Rovereto) e si concluderà il 28 con il film Materia fuori Posto di Nikolaus Geyrhalter, durante il quale verrà proiettato anche il cortometraggio Quarantasette di Jaki Dedja, prodotto dal Liceo delle Arti Depero, Dipartimento Audiovisivi, classe 4D 22-23. Ultimi due appuntamenti di questa prima parte di stagione il 5 dicembre con Rodeo di Lola Quivoron e il 12 dicembre con Vera di Rainer Frimmel e Tizza Covi.
I film vengono presentati in versione originale sottotitolata, per partecipare è previsto un biglietto di ingresso al costo di 5 euro, con una riduzione a 3 euro per i possessori della tessera del Cineforum.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it
Lascia una recensione