La nascita di un bambino è un avvenimento tanto naturale quanto eccezionale. Una nuova vita è fonte di gioia, di allegria, lega i membri della famiglia, avvicina le persone. Allo stesso tempo è anche una preoccupazione, un impegno, una fatica. In “Così” (Lapis – età +3), Claire Lebourg, tradotta da Silvia Vecchini, racconta tutto questo con immagini e parole che, insieme, creano una vera e propria poesia. Un libro che è una tenera coccola per gli occhi e per il cuore, capace di emozionare non solo i bambini, sia in quanto fratellini del nuovo nato, sia pensando a se stessi appena arrivati, ma anche (e soprattutto) i genitori, i genitori in attesa, i neo-genitori. La mamma uccellino racconta al suo pulcino come si sente e si è sentita al momento della sua nascita, quando ha sorriso la prima volta, quando si fa male e nelle notti insonni quando i brutti sogni li tengono svegli, mentre giocano piacevolmente insieme e nel temuto momento di ogni piccolo distacco.
E’ un racconto per immagini e parole di vita bambina e familiare in cui i piccoli e i genitori possono riconoscersi e, mentre leggono, arricchire la narrazione con l’emozione del loro vissuto, dei loro ricordi.
Il meccanismo narrativo è semplice, eppure coinvolgente e potente. Le illustrazioni ad acquerello accompagnano delicatamente le pochissime parole e per questo sono fondamentali per creare l’atmosfera dolce di ciò che si narra. Da queste pagine scaturisce una sorprendente magia, che consente ai piccoli di leggere nel cuore dei genitori e agli adulti di manifestare tutto il loro amore ai loro bambini.
Un libro per i bambini piccoli o per i genitori in attesa. Un libro che anche i fratellini e le sorelline più grandi ameranno leggere e rileggere e, non solo, perché è arrivato in casa un nuovo bambino.
Lascia una recensione