Con la stessa puntualità della fine dell’estate, è arrivato anche quest’anno il ricco calendario di appuntamenti proposti dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, che da ottobre a maggio porterà nei teatri di Trento (Sociale, Sanbàpolis e Auditorium S. Chiara) una lunga serie di spettacoli, tra danza, teatro, comicità e grandi eventi. Un programma che si aggiunge all’interessante Stagione del Teatro Sociale, che vedrà quindici titoli in cartellone divisi tra prosa e danza, con protagonisti diversi illustri esponenti del teatro italiano, da Andrea Pennacchi a Rocco Papaleo, da Laura Marinoni a Neri Marcorè, e coreografi di fama mondiale.
A fare da anteprima alla Stagione, il 19 ottobre sarà la prima assoluta di Red Shoes, del pluripremiato coreografo tedesco Philippe Kratz, con il Nuovo Balletto di Toscana: un viaggio in danza che prende spunto dal racconto di Hans Christian Andersen e porta lo scenario della fiaba ai giorni nostri. Nel periodo natalizio, quindi, sul palco del prestigioso teatro cittadino arriverà una serie di eventi speciali all’insegna della comicità, della musica, della danza e dell’intrattenimento, a partire dal ritorno di Andrea Castelli con “Pio. Andata e Ritorno”, monologo del 1993 che all’epoca fece registrare quasi duecento repliche in tutta la regione. A seguire, dal 24 al 27 dicembre al Sociale sarà possibile vivere la magia del circo con il Gran Gala du Cirque, che a Trento porterà uno spettacolo in prima nazionale, mentre la conclusione dell’anno (30-31 dicembre e 1 gennaio) sarà affidata ai The Black Blues Brothers, tra circo contemporaneo e commedia musicale. Il calendario degli Eventi Speciali del Centro S. Chiara verrà completato con due ulteriori appuntamenti: il 23 dicembre un classico del balletto natalizio come Lo Schiaccianoci di P.I. Cajkovskij con il Balletto di Mosca, mentre il 31 dicembre e l’1 gennaio la coreografa e ballerina spagnola Blanca Li sarà a Bolzano con una versione moderna e hip hop sempre dello Schiaccianoci.
All’Auditorium S. Chiara, invece, spazio ad una serie di appuntamenti per tutta la famiglia, a partire dal 6 e 7 gennaio con Quasi Amici, tratto dall’omonimo film di successo, che vedrà in scena Massimo Ghini e Paolo Ruffini, per proseguire il 23 e 24 gennaio con la comicità di Ale e Franz ed il loro Comincium. Il 17 e 18 febbraio toccherà alla danza del Balletto di Roma, con Giulietta e Romeo; il 25 febbraio arriverà dall’Australia l’ensemble C!RCA con Humans 2.0, mentre il 27 e 28 febbraio ecco Trappola per topi, di Agatha Christie, con Ettore Bassi. Il 19 e 20 marzo, infine, Chiara Francini metterà in scena il suo racconto tra musica e vicende personali dal titolo Forte e Chiara.
Parallela alla tradizionale Stagione da ottobre a maggio si snoda la seconda edizione della Stagione Regionale Contemporanea, realizzata in collaborazione tra il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e il Teatro Stabile di Bolzano, che quest’anno comprende 22 recite tra Bolzano e Trento e, a grande richiesta, porterà nuovamente in regione RezzaMastrella, al Teatro Sanbàpolis con “Hybris” e “Pitecus”, oltre a Romeo Castellucci, che sempre al Sanbàpolis porterà il lavoro dal titolo “Il Terzo Reich”.
Per informazioni su date, biglietti e abbonamenti, www.centrosantachiara.it.
Lascia una recensione