Anche nel 2019 “Pietre Vive” propone a giovani dai 18 ai 35 anni alcuni campi estivi in diversi luoghi dell'Europa. “Pietre Vive” è una comunione di comunità giovanili nate in seno alla Compagnia dei gesuiti per annunciare il Vangelo attraverso la bellezza e l'arte dei luoghi sacri.
Il campo estivo è una settimana intensa di preghiera, formazione e una forte esperienza di vita comunitaria orientata ad accogliere ed evangelizzare i pellegrini e i turisti che arriveranno in quel luogo.
Le diverse proposte sono illustrate anche sul sito www.pietre-vive.org:
– Matera Capitale europea della Cultura 2019, 22-28 luglio: formazione teologica e storico-artistica e servizio in alcune chiese della città.
– Puente La Reina (Navarra), 6-15 agosto: sulla rotta del Cammino di Santiago, tre giorni di formazione teologica e storico-artistica e sette giorni di servizio all'ostello e alle chiese romaniche.
– Santiago de Compostela, 30 luglio-12 agosto (1° turno) e 6-19 agosto (2° turno): quattro giorni di formazione teologica, storico-artistica e sette giorni di servizio di accoglienza dei pellegrini e dei turisti nella cattedrale.
– Grecia, le prime comunità cristiane, 31 agosto-8 settembre: una settimana di formazione sulle origini del cristianesimo e le correnti trasversali pagane ed ebraiche.
– Esercizi spirituali nelle Alpi svizzere, 25 agosto-1 settembre: un ritiro spirituale guidato basato sul metodo di preghiera e riflessione ignaziano, nella zona svizzera nota come Passo del Sempione.
– Teologia e arte nelle cattedrali gotiche, 12-19 settembre: una settimana sulla teologia medievale e l'arte delle cattedrali a Parigi, Reims, Chartres e Vézeley.
Lascia una recensione