Cime come la Trafojer, la Thurwieser e il San Matteo, oggi classiche mete alpinistiche o scialpinistihe, durante la guerra del 1915-18 facevano parte del fronte meridionale Ortles-Cevedale: sulla vetta del S. Matteo (3678 m) erano attestati i soldati imperiali, che dominavano la Valfurva ed il Passo del Gavia, mentre sulla Cima Trafojer Eiswand (3.559 m) e sulla cresta Baeckmann che la congiunge alla vetta della Thurwieser (3.648 m) erano attestati gli Alpini italiani.
Un aspetto oggi poco noto, che sarà approfondito nella serata di venerdì 15 settembre presso la Sala Filarmonica di Corso Rosmini 86, a Rovereto, durante una serata organizzata da SAT Rovereto, in cui, assieme all’alpinista e scrittore, ufficiale superiore degli Alpini Giuseppe (Bepi) Magrin, saranno raccontati gli episodi e gli aneddoti delle battaglie di queste cime così potremo essere più consapevoli della storia delle montagne che percorriamo.
Alpinista e scrittore, ufficiale superiore degli Alpini, Magrin si occupa di temi storici e ambientali con pubblicazioni e conferenze. Autore di 83 libri riguardanti la Grande Guerra e l’alpinismo, collabora col Giornale di Vicenza e varie riviste culturali e periodici del CAI. Sportivo e paracadutista, ha viaggiato e salito montagne in Africa, Antartide, Sud America, Asia, Himalaya ecc. Insignito di varie onorificenze: Premio Nazionale Alpino dell’Anno, Medaglia al Valor Civile per soccorsi in montagna, Croce Nera austriaca di 2° grado, Accademico e consigliere nazionale del Gruppo Scrittori di montagna, Guida Alpina Militare ed esperto neve e valanghe. Referente per la Sierra Leone della ONG Mine Action Italy si è dedicato anche ad interventi umanitari in Africa, Sudamerica, Nepal e Bangladesh. Conta circa 60 nuove vie di roccia tra cui numerose prime ascensioni sulle Dolomiti, sulle Breonie, Lagorai ecc, ha fondato la rivista storica “Forte Rivon” della Associazione 4 Novembre – Schio e la Rivista “Montagna” del GISM.
La serata accreditata per la formazione degli insegnanti; SAT è qualificata a realizzare attività formativa a favore del personale della scuola trentina.
Info: cultura@satrovereto.it
Lascia una recensione