Un appuntamento speciale dedicato al sarto Salim Touré e alla titolare dell’azienda agricola “La Bis” Maria Tommasino. L’iniziativa si inserisce all’interno della manifestazione “Baldo, Bio e Benessere” che si svolgerà a Brentonico nel weekend di Ferragosto. Il 14 agosto, alle 17, ci sarà una gara di solidarietà durante la quale il o la migliore offerente si aggiudicherà tessuti africani pregiati provenienti dalla Guinea, oppure vestiti e manufatti realizzati a mano da Salim Touré, il sarto originario della Guinea che viveva a Besagno e che è scomparso a maggio di quest’anno, all’età di 30 anni, a causa di una malattia velocissima.
La gara di solidarietà è stata chiamata “Salim Khé”. Oltre al sarto, si è voluta ricordare la figura di Maria Tommasino, titolare dell’azienda agricola nella quale Salim aveva trovato lavoro. Maria, che è stata accanto a Salim durante tutta la malattia, ha organizzato questo momento insieme ad altri amici ed amiche, tra cui il Circolo Arci di Brentonico. Purtroppo non potrà assistervi, perché una malattia l’ha portata via il 17 luglio scorso.
“Khè, nella lingua Jakhankè, lingua madre di Salim, significa “amico vero”. In Guinea, il paese di Salim, questa parola – spiega il Circolo Arci di Brentonico – indica anche gli averi di una persona. I tessuti erano stati portati in Italia da Salim durante il suo unico viaggio in Africa, e i vestiti erano stati realizzati da lui con la sua grande fantasia”.
Alle 16.30 chi si troverà al parco potrà anche gustare una fetta di anguria offerta dall’associazione Cammino di San Rocco. A quell’ora infatti arriveranno i camminatori che avranno percorso un tratto del “Cammino di San Rocco” portando al polso un pezzo di tessuto africano come ricordo simbolico di Salim.
BALDO BIO E BENESSERE
“Baldo, Bio e Benessere” è una manifestazione di quattro giorni – dal 12 al 15 agosto – che si svolgerà al parco di Brentonico, dedicato alla ricerca del benessere ed alla conoscenza di prodotti biologici, come quelli prodotti dall’azienda agricola La Bis.
Nel Parco, dalle 9.30 alle 19.30 ci saranno laboratori per bambini, attività delle più varie, pratiche di benessere, momenti formativi, attività da fare con il proprio cane e stand gastronomici con cibo buone vegano.
Lascia una recensione