“Ce l’ho, ce l’ho, mi manca” è un ritornello semplice che può far tornare alla mente solo una cosa: una raccolta di figurine collezionate in un album. Quell’album che tutti, almeno una volta nella vita, hanno cercato di completare in tutti i modi. “Scambi?” era la fatidica domanda all’amico, che condivideva la stessa passione.
Sugli Altipiani Cimbri si sta realizzando un progetto che vuole riscoprire questo antico gioco di raccolta e scambio. Ma questa volta le figurine non saranno di calciatori famosi o di cartoni animati giapponesi, bensì degli abitanti degli Altipiani Cimbri che, con sorprendente entusiasmo, stanno aderendo all’iniziativa “Costruisci la tua comunità con un album di figurine”.
“Un progetto che affonda le sue radici nel vissuto, nella storia, nei nomi e nelle immagini di chi questi posti li vive e li attraversa. L’album delle figurine oltre a riportarci alla nostra infanzia ci inserisce in un contesto: quello dello scambio, della condivisione, della (ri)scoperta e del gioco intrecciando legami volti a coinvolgere tutta la popolazione, dai grandi ai piccini”, afferma Isacco Corradi, presidente della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri.
“Si tratta di creare la memoria di un’esperienza attraverso un gioco senza tempo in grado di raccogliere i volti dei concittadini, le immagini dei luoghi più nascosti, l’antica lingua cimbra, insomma tutti quegli elementi che legandosi insieme comporranno lo sfondo sincero e fedele della Comunità e del territorio dov’è insediata”, specifica Corradi.
Promosso dalla Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri in collaborazione con i Comuni Folgaria, Lavarone, Luserna, la Pro Loco Nosellari Oltresommo, dai giovani del Piano Giovani di Zona e dai vari aderenti al Distretto Famiglia, il progetto è partito con un “tour fotografico”. Dal 29 luglio al 5 agosto, infatti, l’artista Nadia Neri e il fotografo Stefano Fabris hanno raccolto le fotografie spostandosi dai centri abitati più importanti alle frazioni più piccole e distanti: cercando, attraverso gli scatti, di generare tra quest’ultimi una rete di conoscenza e di relazione ancora più forte.
Nei prossimi mesi il materiale verrà organizzato, stampato e distribuito. L’album verrà consegnato gratuitamente agli alunni dell’Istituto Comprensivo Folgaria, Lavarone Luserna con l’obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza e di identità dei più giovani; verranno coinvolti anche gli operatori economici, che oltre ad essere protagonisti dell’album saranno chiamati a commercializzare le figurine a prezzo simbolico e senza scopo di lucro, il ricavato sarà di fatti devoluto a iniziative sostenute dall’Istituto comprensivo di Folgaria Lavarone Luserna.
È possibile seguire il progetto e le fasi costitutive sulla pagina Facebook e Instagram: “Costruisci la tua Comunità: un album di figurine”
Lascia una recensione