Il prezzemolo, sempre e ovunque

“Sono amante delle erbe aromatiche e nel piccolo spazio a disposizione vorrei coltivare quello che ho sempre visto nell’orto di mia nonna Maria: il prezzemolo. Mi dareste alcune indicazioni su questa apprezzata pianta che vorrei far figurare nel mio ‘giardino degli aromi’ insieme a sedano, salvia e rosmarino”.
Claudia (Rovereto)

A sottolinearne la diffusione e la versatilità il detto popolare recita “essere come il prezzemolo”, vale a dire essere dappertutto. Il prezzemolo è una erbacea annuale o biennale e ha foglioline dentellate e solo al secondo anno produce piccoli fiori gialli. Ama posizioni ben soleggiate dove l’ortaggio concentra e gli olii essenziali profumati in foglie e fusticini. Si semina a primavera in terreno fertile, ricco di humus e ben drenato. La germinazione è molto lenta (30-40 giorni). In seguito la crescita è rapida e in due mesi è pronto da raccogliere. I più pigri possono ricorrere al trapianto. Meglio però seminare direttamente a dimora. Si adatta ad essere coltivato anche sul terrazzo in vasi o terrine di terracotta, grandi e profondi. La raccolta va fatta scalarmente fino a fine estate. Gli steli vanno recisi a pochi centimetri da terra e poi ben annaffiati. Si conserva congelato oppure essiccato (ma a scapito della parziale perdita dell’aroma che è pieno solo col prodotto fresco). Foglie fresche si mantengono bene per 3-4 giorni anche in frigo. Pianta aromatica profumatissima il prezzemolo è indispensabile per aggiungere sapore alle pietanze della cucina.

Avendo la proprietà di ravvivare i sapori di altre erbe è usato anche come componente di mazzetti guarniti (bouquet garni). Associato all’aglio è usato per condire carni in padella o pesci al forno, funghi trifolati e patate lesse. Prezioso per sughi di molluschi e crostacei per la pasta, fondamentale per preparare salse e per accompagnare i bolliti. Molto apprezzato anche nella preparazione di svariate zuppe. Alcune varietà (prezzemolo riccio) sono molto decorative sia nell’orto che per guarnire sfiziosi piatti. Nei nostri orti la varietà più coltivata è la nostrana o Comune, precoce e rustica. Esiste una varietà da radice (prezzemolo di Amburgo), poco conosciuta e diffusa, ma interessante perché rustica e resistente al freddo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina