A Trento il Festival Relazioni Inseparabili, tre giorni per promuovere i principi della Giustizia Sociale, Ambientale ed Ecologica

Saranno tre giorni di alta formazione, trekking urbani, dibattiti pubblici, musica dal vivo e social camp quelli del Festival Relazioni Inseparabili, che prenderà vita a Trento dall’8 al 10 settembre prossimi, organizzato da Villa Sant’Ignazio e dalla Scuola Gea, in collaborazione con la SAT e l’Ecomuseo dell’Argentario, grazie al contributo della Fondazione Caritro e di ITAS Mutua, allo scopo di promuovere e diffondere la visione, la cultura, le proposte e le pratiche legate alla Giustizia Ecologica, Ambientale e Sociale.

L’idea del Festival nasce dalla necessità di unire una formazione di alto livello sull’Ecologia Integrale; la costruzione di uno spazio di educazione non formale dedicato alle nuove generazioni; la voglia di far conoscere l’ecosistema montano e condividere i principi, le pratiche, le riflessioni e le proposte della Giustizia Ecologica con un pubblico vasto. Attraverso l’impegno di tutti i soggetti partner sarà così possibile realizzare un progetto inedito nelle modalità, nella forma e nei contenuti che riconosce nell’Ecologia Integrale una cultura e delle pratiche che danno concretamente l’opportunità di affrontare e sconfiggere la crisi sistemica e strutturale del paradigma di civilizzazione, consentendo allo stesso tempo di costruire una “comunità culturale e una politica della Terra e della Speranza”.

Ogni giornata sarà dedicata a un tema e suddivisa in tre momenti. Durante la mattina la SAT e l’Ecomuseo Argentario ci guideranno alla scoperta dell’ecosistema montano con trekking urbani e attività sul campo. Il pomeriggio sarà dedicato alla formazione di giovani attiviste e attivisti attraverso lezioni con docenti della Scuola di Gea e lavori di gruppo nel parco di Villa Sant’Ignazio. La sera la sala della Fondazione Caritro sarà aperta alla cittadinanza per ospitare confronti sui temi della Giustizia Ecologica, Ambientale e Sociale e seguiranno concerti di musica dal vivo con la Balkan Lab Orchestra e la Murga Trentinerante.

Obiettivo del Gea Social Camp è quello valorizzare la passione e l’impegno degli attivisti e delle attiviste e non le possibilità economiche. La formazione sarà quindi gratuita per tutte e tutti e per partecipare sarà necessario compilare un form di iscrizione. I docenti della Scuola Gea, selezioneranno le domande pervenute sulla base delle motivazioni e della disponibilità a continuare il proprio impegno sui territori e risponderà contestualmente. I posti sono limitati e sarà possibile inviare la domanda di iscrizione entro martedì 8 agosto.

Durante i tre giorni, per chi lo vorrà, sarà possibile soggiornare gratuitamente in modalità campeggio nel parco di Villa Sant’Ignazio e saranno organizzati pasti a prezzi sociali. La partecipazione ai dibattiti è libera e gratuita per chiunque vorrà prenderne parte.

Per informazioni è possibile consultare il sito www.relazioniinseparabili.com o scrivere a geascuola.comunicazione@gmail.com o ufficiostampa@vsi.it

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina