Tornano anche quest’anno le manifestazioni garibaldine in Val di Ledro, per ricordare la Battaglia garibaldina di Bezzecca e del famoso “Obbedisco” di Giuseppe Garibaldi. Per l’occasione il Comune di Ledro, in collaborazione con la Rete Museale di Ledro – Muse e alcune associazioni di volontariato locale propone un calendario di iniziative ed eventi culturali che verranno realizzati nelle fine settimana dal 21 al 23 luglio prossimi. Ecco il programma.
Venerdì 21 luglio
Piazza San Giovanni Bosco a Tiarno di Sotto – ore 17.00: inaugurazione mostra “La famiglia Appia: tra fede cristiana e impegno umanitario” – Presso la chiesa parrocchiale di Tiarno di Sotto che venne utilizzata come ospedale da campo dalla Croce Rossa Internazionale proprio durante le vicende del 1866, verrà allestita la mostra “La famiglia Appia: tra fede cristiana e impegno umanitario”.
Piazza garibaldi ore 21.00 L’ora di storia 3 “Bezzecca: la storia nelle vie”
Garibaldi InTour: concerto di musica occitana con Lou Tapage
Commemorazione ufficiale – Domenica 23 luglio
Piazza Garibaldi, Colle di Santo Stefano. Il momento istituzionale delle manifestazioni per il ricordo della battaglia di Bezzecca è legato alle celebrazioni della domenica. L’adunata delle diverse associazioni d’arma, l’incontro con le autorità, la celebrazione della messa in ricordo dei caduti di tutte le guerre, saranno un momento ufficiale forte per suggellare l’importanza di questa manifestazione a livello locale, provinciale e nazionale.
– Ore 9.30 adunata e incontro presso la Piazza Garibaldi; saluti delle autorità
– Ore 10.15 sfilata in corteo e salita verso il colle con deposizione delle corone con accompagnamento musicale della fanfara Ana di Pieve di Bono.
– Ore 10.30 messa in ricordo dei caduti di tutte le guerre presso la chiesa al Colle di Santo Stefano
Chiesa Colle di Santo Stefano
-Ore 15.00 Percorso immersivo-emozionale dedicato ai caduti della prima guerra mondiale “Fragili forti. uomini con nome e cognome, per non dimenticare” con Miscele d’aria factory (1° gruppo – prenotazione obbligatoria 0464 508182).
– Ore 16.00 chiacchierata con Marco Pizzo (Museo centrale del Risorgimento di Roma) “I suoni per la storia. Fonti sonore per la ricostruzione della Grande guerra”
– Ore 16.30 “Fragili forti. Uomini con nome e cognome, per non dimenticare” (2° gruppo – prenotazione obbligatoria 0464 508182)
Lascia una recensione