Cosa fare quando, girando per gli ambienti naturali del Trentino, ci si imbatte in un animale selvatico ferito o in difficoltà? Risponde l’ENPA del Trentino, associazione animalista spesso vista come punto di riferimento per i cittadini e i turisti che si trovano in questa situazione, in particolare nei giorni di sabato e domenica, quando le persone frequentano maggiormente l’ambiente ed hanno più occasioni di vedere animali selvatici.
Da gennaio 2023 del recupero dei selvatici feriti o in stato di difficoltà se ne deve occupare direttamente la Provincia di Trento, attraverso il Servizio faunistico e il CRAS (che si occupa dell’avifauna e di alcune specie di piccoli mammiferi). Il CRAS si trova a Villazzano di Trento, è aperto tutti i giorni con orario estivo dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00, risponde ai numeri 3356306801 e 3356305749, utili anche per verificare se sia effettivamente necessario prelevare gli animali.
In tutti i casi, per tutte le specie selvatiche, quando non sono attivi i recapiti telefonici del CRAS è sempre possibile attivare la reperibilità faunistica e veterinaria contattando la centrale unica di emergenza che risponde al numero 112.
Lascia una recensione