Compie 25 anni la società Farmacie comunali di Trento che, per l’occasione, ospita a Palazzo Geremia la 40esima assemblea federale di Assofarm. La prima farmacia comunale di Trento ha aperto i battenti nel 1968 in via Veneto, ma è nel 1997 che l’azienda municipalizzata diventa una società per azioni a totale capitale pubblico con 21 farmacisti soci.
Oggi la società gestisce un dispensario farmaceutico a Nogaredo e venti farmacie di cui dieci a Trento, le altre a Lavis, Pergine Valsugana, Riva del Garda, Arco, Dro, Tenno, Volano, Pomarolo, Besenello, Rabbi.
“Non è la prima volta che veniamo a Trento per la nostra assemblea generale e non è nemmeno un caso – dichiara Venanzio Gizzi, presidente di Assofarm, associazione nazionale delle Farmacie comunali – Farmacie Comunali di Trento è un vero e proprio orgoglio per il nostro movimento, un’azienda che sa coniugare solidità di bilancio con servizi eccellenti e innovativi. Questo si traduce in cittadini ben assistiti e in sostegno economico all’amministrazione comunale. Per tutti noi essere a Trento significa quindi confrontarsi con un’azienda di riferimento in tutto il Paese”.
Venerdì 7 luglio il movimento che rappresenta oltre il 10% di tutte le farmacie italiane rifletterà sul ruolo della farmacia nel nuovo sistema sanitario territoriale, sulla necessità di rinnovare i rapporti economici con le istituzioni sanitarie locali e infine aprirà un primo confronto su come sviluppare maggiormente la sostenibilità in farmacia.
Lascia una recensione