La Scuola di formazione teologica continua nel suo impegno di far conoscere e approfondire il Magistero di Papa Francesco. Dopo aver negli anni scorsi messo a tema l’Amoris laetitia e l’Evangelii Gaudium, è ora il momento dell’enciclica Laudato sì pubblicata nel maggio del 2015, che ha avuto un’ampia risonanza a livello mondiale: la questione ecologica viene posta come problema che provoca la Comunità cristiana a riscoprire la responsabilità e gli apporti positivi che essa può offrire.
Il Corso affronterà tre tematiche fondamentali: «Il Vangelo della creazione», con la sua originaria visione biblica che si manifesta di grande attualità; «La radice umana della crisi ecologica» e infine il tema della «ecologia integrale», molto cara a Papa Francesco, una ecologia non di nicchia, non secondo certe mode, ma una ecologia che sappia accogliere la responsabilità del creato e dei fratelli e sorelle che lo abitano, trasformando in azioni e pratiche di vita l’etimologia della sua parola.
Il Corso si tiene in Seminario, corso 3 Novembre, il sabato mattina, dalle 10 alle 11.30 a partire da sabato 17 novembre fino a sabato 12 gennaio per un totale di sei incontri e sarà tenuto, come sempre, dal prof. Romolo Rossini che da molti anni collabora con la Scuola.
Per informazioni e iscrizioni. Per informazioni: t.civettini@diocesitn.it
Lascia una recensione