Dalle 14 alle 22 di oggi, lunedì 3 luglio, la Protezione civile ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla) su tutto il territorio provinciale.
Nelle prossime ore, e soprattutto nel tardo pomeriggio-sera, infiltrazioni di aria più fresca in quota favoriranno lo sviluppo di rovesci e temporali che localmente potranno risultare di forte intensità, con frequenti fulminazioni, precipitazioni abbondanti in poco tempo, grandine e forti raffiche di vento. I rovesci e i temporali si muoveranno verso est, sud-est. I fenomeni si esauriranno in tarda serata o nella prima parte della notte.
Si ritengono possibili, a partire dal primo pomeriggio, criticità dovute principalmente a erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide; forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni. Si potranno verificare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.
La Protezione civile trentina invita la popolazione a porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi; evitare di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo; evitare di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti; evitare di sostare sotto gli alberi, impalcature, cartellonistica, segnaletica, pali e presso edifici con coperture instabili.
Lascia una recensione