L’astronauta e ingegnere aerospaziale Paolo Nespoli sarà a Palazzo Prodi martedì 4 luglio per un evento organizzato in occasione dell’avvio del dottorato di interesse nazionale in Space Science and Technology.
L’incontro (“Esplorazione umana dello Spazio”) inizierà martedì 4 luglio alle 18 a Palazzo Prodi. Nespoli racconterà le emozioni e i retroscena di una delle esperienze umane più straordinarie: la vita nello spazio. L’accesso all’evento è gratuito ma con prenotazione obbligatoria. Tutte le info su https://webmagazine.unitn.it/node/117080/
PAOLO NESPOLI
Classe 1957, Paolo Nespoli decide di realizzare il sogno di diventare astronauta negli anni Ottanta. Si ritira dall’esercito italiano e si prepara a intraprendere la professione con studi in ingegneria aerospaziale e scienze aeronautiche tra New York e Firenze. Nel 1991 viene assunto dall’agenzia spaziale europea Esa. Nel corso delle sue tre missioni, Nespoli è rimasto nello spazio complessivamente 313 giorni, 2 ore e 36 minuti. Dal 2023 insegna Human Spaceflight and Operations al corso di Space Engineering del Politecnico di Milano.
IL DOTTORATO IN SPACE SCIENCE AND TECHNOLOGY
Il corso di dottorato nazionale in Science and Technology coinvolge 19 atenei italiani, 8 enti di ricerca e 3 imprese ed è coordinato dall’Università di Trento con il professor Roberto Battiston. Dura tre anni, si svolge in lingua inglese e si propone di formare giovani dottorandi e dottorande nel campo della scienza, ingegneria, tecnologia e relazioni internazionali nel settore spaziale. La scadenza per partecipare al bando è fissata alle 16 di giovedì 6 luglio.
Lascia una recensione