Anche nell’estate del 2023 il Trentino si conferma una delle mete preferite per le squadre di calcio di Serie A e di Serie B, in ritiro per preparare al meglio la prossima stagione sportiva.
Dal 14 al 25 luglio arriveranno in Val di Sole, a Dimaro-Folgarida i Campioni d’Italia del Napoli. Il 3° scudetto sarà un ulteriore traino per la dodicesima edizione del ritiro degli azzurri in Trentino, per cui sono attesi in Val di Sole migliaia di tifosi. La collaborazione col club partenopeo ha radici profonde nel nostro territorio e conta in totale 24 ritiri: già a metà degli anni ’80 il Napoli del grande Diego Armando Maradona si ritrovò a Storo e a Madonna di Campiglio prima di iniziare un lungo tour in varie località del territorio lo ha poi portato nella splendida Val di Sole. Comune di Dimaro Folgarida, Apt Val di Sole, Trentino Marketing e Provincia autonoma di Trento tutti al lavoro per organizzare al meglio un ritiro “speciale” in grande collaborazione con le Forze dell’Ordine e gli organizzatori del territorio.
Accomunato da uno storico gemellaggio fra le due tifoserie, quest’anno si ritrova in Val di Fassa, a Moena anche il Genoa, un’occasione per i suoi tanti tifosi per spingere la squadra nell’anno del ritorno in Serie A. La formazione ligure guidata da mister Alberto Gilardino alloggerà dal 10 al 23 luglio al Wellness Hotel Dolomia di Soraga, mentre il quartier generale della preparazione precampionato sarà il centro sportivo Carlo Benatti, all’ingresso di Moena.
Per il terzo anno consecutivo l’Alpe Cimbra dà invece il benvenuto al Lecce, che dal 17 al 31 luglio 2023 si allenerà presso il Centro Sportivo “Mauro Marzari” di Folgaria, per preparare per il 18° anno il massimo campionato italiano.
Il Torino si prepara a sbarcare a Pinzolo dal 17 al 29 luglio. Qui, in una meta che da sempre accoglie grandi club grazie alle sue ottime strutture e un campo bellissimo, andrà in scena la notte granata: la festa in piazza dove davanti ai tifosi verrà presentata la squadra. L’appuntamento sarà con molta probabilità la sera di sabato 22 luglio, nella giornata in cui il Torino di Juric giocherà la sua prima amichevole estiva contro la Feralpisalò (neopromossa in Serie B), un’altra amichevole si giocherà poi il 29 luglio.
In Trentino anche l’Hellas Verona Hellas, fresco di conferma in Serie A grazie alla vittoria per 3 a 1 contro lo Spezia nello spareggio di Reggio Emilia, torna per il ritiro ufficiale 2023 in Primiero ai piedi delle Pale di San Martino per la sesta estate, la terza consecutiva. La sede del ritiro sarà il centro sportivo intercomunale di Mezzano dall’11 al 23 luglio. Durante le due settimane i gialloblù sosterranno sedute quotidiane di allenamento, nella maggior parte dei casi doppie, mattino e pomeriggio.
Torna anche la U.S. Cremonese a Cogolo di Pejo in Val di Sole, dal 15 al 29 luglio; la Spal dall’11 al 26 luglio a Mezzana, in Val di Sole; il Palermo F.C. dal 25 luglio al 4 agosto a Spiazzo prima e Pinzolo poi, in Val Rendena; il Calcio Trento si ritroverà a Masen di Giovo, in Val di Cembra dal 18 luglio al 4 agosto. Proprio il Palermo e il Calcio Trento saranno i protagonisti di un’amichevole in programma il 4 agosto allo stadio Briamasco di Trento. Accanto a queste big sono numerose altre compagini di Serie B, Lega Pro, Serie A femminile e formazioni giovanili che anche quest’anno svolgeranno la preparazione estiva nella nostra provincia.
Lascia una recensione