Due Punti e Il Papiro aderiscono a Bookdealer, la piattaforma web nata per “combattere” i colossi dell’e-commerce

Da qualche anno i librai indipendenti di tutta Italia si sono uniti a una piattaforma, Bookdealer, che permette a tutti di vendere sul web in maniera etica, costruendo un rapporto diretto con i lettori. Un’iniziativa che nasce per “combattere” i grandi colossi dell’e-commerce, tra cui Amazon. Tra le librerie che hanno aderito a questa piattaforma ci sono anche Due Punti e Libreria il Papiro di Trento.

“In anni di omologazione ed appiattimento dell’offerta – sostengono i librai de Il Papiro – cerchiamo di essere non solo ‘venditori di libri’, ma librai indipendenti, orgogliosi di esserlo, caratterizzando la nostra offerta anche con l’attenzione verso i piccoli editori, spesso di grande valore, consigliando i clienti, scambiando idee e pareri sulle proprie letture, svolgendo cioè quella che dovrebbe essere la funzione, propria della libreria, di presidio culturale del territorio”.

Bookdealer è la piattaforma per tutti quelli che amano leggere e che vogliono aiutare le librerie di quartiere. Sono oltre 700 le librerie italiane che, negli ultimi due anni, si sono unite a questa piattaforma. “Il bello di essere approdati su Bookdealer è che oggi riusciamo ad essere vicini ai nostri fedeli lettori ma abbiamo conosciuto tante altre persone e abbiamo capito come il web sia davvero uno strumento prezioso capace di abbattere i gradi di separazione”, aggiungono i librai. “Amazon è un concorrente spietato, questo è risaputo. Nonostante tutto non ci siamo mai arresi e così tutti i lettori che conoscono il valore delle librerie sotto casa e della possibilità dello scambio reciproco. Bookdealer ci ha avvicinato ad un pubblico nuovo e ogni incontro è sempre uno stimolo. Oggi non vendiamo più solo a Trento ma in tutta Italia e qualche volta spediamo all’estero. È il bello di essere connessi e rimanere connessi con i tanti turisti che entrano nel negozio ma anche con chi, in giro per il mondo, apprezza le nostre ricerche”.

La startup ha chiuso un crowdfunding da 200.000€ su Mamacrowd e ha conquistato la fiducia della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore che, nell’ambito del programma Impact4Art, ha deliberato un investimento nella società di 75.000€ per sostenere lo sviluppo del suo modello di business etico e ad alto impatto culturale. Le operazioni di investimento renderanno la piattaforma sempre più competitiva in un mercato del libro il cui valore mondiale è di oltre 92 miliardi di dollari e che in Italia si aggira intorno al miliardo e settecento milioni.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina