Danza e capoeira “cantano” un inno al Creato

Si ispira all’Enciclica “Laudato si’ ” di papa Francesco lo spettacolo ”O espaco da vida na Terra” (“Lo spazio della vita”), una performance di danza, musica e immagini sul tema della conversione ecologica realizzata da una ventina di giovani artisti brasiliani del Cefec, il Centro di Formazione Educativo Comunitario fondato nella città di Santa Rita, che fa parte della regione metropolitana di Joao Pessoa, nello Stato della Paraíba, dalla missionaria delle Suore della Provvidenza suor Antonietta Defrancesco, originaria di Predazzo, scomparsa il 2 novembre 2021.

Lo spettacolo racconta attraverso la danza e la capoeira, richiamando anche le tradizioni, la forza dei quattro elementi – acqua, aria, terra, fuoco – per curare il cuore del mondo e per un cammino di libertà. La tournée italiana è cominciata il 16 maggio, si concluderà il 2 giugno e toccherà anche il Trentino, dal 28 al 30 maggio.

I giovani e le giovani del Cefec arriveranno da Roma a Predazzo domenica 28 maggio, dove lunedì 29 alle 20.45 presso l’Auditorium Casa della Gioventù offriranno il loro spettacolo che propone un messaggio profondamente ecologico, nello spirito dell’enciclica di papa Francesco, attraverso il linguaggio dell’arte. L’autore è Rodrigo Baima, maestro di danza e coreografo, che fin da giovane frequentò il centro e fu sostenuto ed incoraggiato da suor Antonietta nei suoi studi. La rappresentazione prende spunto da un’esperienza, fatta da Baima assieme ad alcuni ragazzi degli insediamenti informali, nel cuore dell’Amazzonia a contatto con gli indigeni.

Il giorno dopo, martedì 30 maggio al mattino lo spettacolo sarà proposto agli studenti dell’Istituto Arcivescovile e di altre scuole di Trento, mentre nel pomeriggio alle 16 i giovani artisti animeranno un flash-mob al parco Solženicyn (ex S. Chiara).

Rientrati a Predazzo, alle 20.30 a Casa Maria Immacolata i giovani artisti brasiliani assieme a suor Maria porteranno la loro testimonianza sulla situazione del Centro, ne racconteranno le attività ed esporranno le idee per il futuro. Il Cefec, coordinato dalle Suore della Provvidenza e da un gruppo di educatori, è nato per offrire ad adolescenti e bambini in situazioni di vulnerabilità una formazione orientata verso la cittadinanza e un avviamento a un lavoro professionale, e si impegna anche per la promozione e la difesa della vita. Sono circa 400 i minori seguiti nelle varie attività educative.

L’obiettivo del Centro è quello di estendere ed approfondire la formazione scolastica e sociale, la pratica dello sport e sviluppare il potenziale artistico di ognuno, accanto all’offerta di una sana alimentazione in un luogo accogliente in cui si cerca di infondere speranza e alleviare un po’ la sofferenza. I giovani vengono istruiti e stimolati alla cittadinanza, alla conoscenza di sé per poter progettare il proprio futuro offrendo una importante offerta di corsi di formazione al lavoro come per esempio segreteria, informatica, marketing, taglio e cucito, panetteria.

”O espaco da vida na Terra” è prodotto da Lia Beltrami per Aurora Vision e Cefec.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina