Non toccherà il centro cittadino di Trento il precorso del Giro d’Italia di quest’anno, ma martedì 23 maggio la carovana rosa salirà alle Viote del monte Bondone, passando da Aldeno e Garniga. Per permettere ai trentini di seguire al meglio l’appuntamento, l’Apt di Trento – con la collaborazione di Consorzio trentino autonoleggiatori e di Trentino Trasporti – ha introdotto una serie di navette per sostenere una mobilità sostenibile in occasione della tappa di domani. Eccole nel dettaglio: A) Navetta parcheggi: dalle 11 alle 19 un pulmino da 30 posti farà continuativamente la spola lungo la tratta Vaneze – Norge – Vason; B) Navetta Trento-Vason: un 50 posti (o in alternativa due da 22 posti) farà continuativamente la spola dalle 11 alle 19 lungo la tratta Trento, Piazza Dante (fronte stazione FS) – Vason; C) corse di linea di Trentino Trasporti verso Vason e ritorno con il rinforzo delle corse bis.
In città solo divieti di sosta nella zona di piazza Dante:
Per l’allestimento del villaggio di tappa sono previste delle limitazioni in centro città nelle giornate di lunedì 22 e martedì 23 maggio. In particolare sarà in vigore il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata in via Torre Vanga lungo l’area di sosta dei bus a partire dalle ore 14 di oggi fino alle 23 di domani e, con gli stessi orari e date, in piazza Dante su ambo i lati, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Torre Vanga e via Gazzoletti. Divieto di sosta e fermata, dalle 14 di oggi alle 23 di domani, anche sul Monte Bondone nell’area parcheggio della Capanna Viote.
Inoltre per consentire il corretto svolgimento della tappa e gli allestimenti necessari non sarà possibile raggiungere a bordo di veicoli a motore l’area di arrivo ed il tracciato di gara. Nello specifico sarà interdetta la circolazione veicolare – ad eccezione di residenti, clienti di alberghi, operatori che prestano servizio presso le attività ricettive – nelle seguenti località e negli orari indicati:
dalle ore 20 di oggi fino alle 18 di domani:
a) SP85 (strada che porta da Trento porta a Vason): divieto di transito eccetto autorizzati dal km 16.800 a Vason (parcheggio strada di Selva); b) SP 85 (strada che da Lagolo porta a Viote): divieto di transito eccetto autorizzati dal km 23.200 circa; c) SP25 intersezione SP20 (bivio Lago di Cei – Cimone) divieto di transito eccetto autorizzati; d) nella giornata di domani a partire dalle ore 13 il divieto di transito partirà dall’abitato di Aldeno.
La zona di arrivo e delle Viote sarà sempre raggiungibile a piedi (dai divieti di Vason e Viote la distanza è di circa un chilometro e mezzo) ed in bicicletta. I divieti non interessano il transito di pedoni e biciclette fino al passaggio delle moto-staffette della Polizia stradale. Da Vason a Viote non sarà consentita la sosta ai veicoli a motore nemmeno nei parcheggi presenti. Oltre al divieto di fermata su tutto il tracciato di gara dalle 7 di domani non saranno disponibili i seguenti parcheggi: Vason, Rocce Rosse, Viote (sia quello nei pressi della Capanna Viote che quello nei pressi del Rifugio Viote).
Lascia una recensione