Una mostra dedicata alla figura di Giovanni Segantini e alla sua attenzione nei confronti della natura e del paesaggio. Aprirà sabato 20 maggio a Palazzo dei Panni, ad Arco, l’esposizione “Orizzonti di luce. Segantini e il paesaggio divisionista: natura, memoria e simbolo”, curata da Alessandro Botta e Niccolò D’Agati.
L’inaugurazione è prevista sabato 20 maggio alle 17. La mostra rimarrà visitabile fino al 22 ottobre. Accanto alla figura di Segantini, sono esposti dei lavori di alcuni protagonisti della stagione divisionista. Nomi come Giuseppe Pellizza da Volpedo, Angelo Morbelli, Emilio Longoni, Vittore Grubicy De Dragon, Luigi Conconi, Giovanni Sottocornola, Cesare Maggi, Carlo Fornara, Benvenuto Benvenuti, Guido Cinotti, Baldassarre Longoni, Carlo Cressini, Alberto Bonomi e Matteo Olivero. Le sezioni tematiche sono tre: natura, memoria e simbolo.
Le opere in mostra provengono dal Segantini Museum di St. Moritz (tra le altre anche il celebre “Il ritorno dal bosco”), dalla Galleria d’arte moderna di Milano, dalla Galleria civica d’arte moderna e contemporanea di Torino, dalla Collezione fondazione Cassa di risparmio di Alessandria e dalla Pinacoteca Matteo Olivero di Saluzzo (CN), oltre che da numerose collezioni private.
INFORMAZIONI SULLA MOSTRA
Da domenica 21 maggio a domenica 22 ottobre 2023 la galleria civica “G. Segantini” sarà aperta da martedì a domenica dalle 10 alle 18 (lunedì chiuso).
Visite guidate per gruppi su prenotazione, con guide del museo, contattando l’Ufficio attività culturali del Comune di Arco: cultura@comune.arco.tn.it, +39 0464 583619.
Accesso di gruppi senza guida: si consiglia la prenotazione per avere garantito l’ingresso del gruppo contemporaneamente; senza prenotazione sarà consentito l’accesso alle persone in relazione alla capienza delle sale sul momento. Per prenotare l’ingresso: cultura@comune.arco.tn.it, +39 0464 583619.
Attività per le scuole su prenotazione, con formatori del museo, contattando l’Ufficio attività culturali del Comune di Arco: cultura@comune.arco.tn.it e +39 0464 583619.
Lascia una recensione