È in programma domenica 7 maggio alla BLM Group Arena gara 3 delle Finale Scudetto di SuperLega, che vedrà l’Itas Trentino tornare in campo davanti ai propri tifosi per affrontare la Lube Civitanova nella serie che si trova sull’1-1 e che si articola al meglio delle cinque partite.
Il fischio d’inizio è previsto per le ore 18: diretta RAI Sport HD, Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
La formazione gialloblù punta sul fattore campo e sull’apporto dei tifosi gialloblù – già pronti a stipare le tribune in ogni ordine di posto – per voltare pagina rispetto al quinto set di giovedì e provare a tornare in vantaggio nella serie. Si riparte quindi dalla parità, con la possibilità però di giocare in casa due delle tre potenziali gare ancora in programma. Un vantaggio che Kaziyski e compagni dovranno cercare di sfruttare nella maniera migliore, a partire già da domenica considerato che chi vincerà gara 3 avrà poi due opportunità per conquistare lo scudetto.
“Le prime due sfide della serie sono state molto differenti fra di loro ma hanno regalato continui capovolgimenti di fronte, non solo dal punto di vista del punteggio ma anche da quello tecnico e tattico – ha presentato così l’impegno l’allenatore Angelo Lorenzetti – . In gara 1 mi è piaciuta molto la nostra tenuta mentale, mentre in gara 2 la reazione ad un avvio difficile è stato qualcosa di importante, da tenerci stretto avvicinandoci a questo nuovo appuntamento. Il vero duello credo che inizi proprio adesso; dobbiamo farci trovare ancora più pronti, migliorando la nostra capacità di leggere le situazioni di gioco e di adattarci prontamente in alcuni momenti fondamentali della partita. Chi vince domenica sera avrà in seguito due chance per chiudere il conto. Vogliamo ovviamente essere noi a godere di questo vantaggio e metteremo in campo tutto quello che abbiamo per riuscirci”.
Il tecnico trentino dovrà fare a meno solo di Srecko Lisinac, ancora alle prese con problemi alla zona lombare che lo hanno costretto ad uscire nel corso di gara 1 e a seguire dalla tribuna gara 2 a Civitanova Marche: situazione che si ripeterà anche domenica sera alla BLM Group Arena. Domenica Trentino Volley disputerà la 144^ partita della sua storia nei Play Off Scudetto (bilancio di 84 e 59 sconfitte), la 76^ di fronte al proprio pubblico, dove ha vinto 57 volte.
Trentino Volley in passato ha già disputato cinque volte (su otto precedenti) una gara 3 di Finale Play Off Scudetto, cogliendo tre vittorie e due sconfitte. Le affermazioni, curiosamente ottenute sempre per 3-0, sono relative alla serie 2008 con Piacenza (successo che valse la vittoria del primo titolo tricolore), a quella del 2013 ancora con Piacenza e a quella 2015 contro Modena, mentre i ko sono relativi ad un 2-3 casalingo con Piacenza nella serie 2009 e ad un 1-3 a Civitanova Marche nel 2017. La Società di via Trener ha poi già affrontato quattro volte una gara 3 di Finale Play Off trovandosi nella situazione di 1-1: edizione 2008, 2009 e 2013 contro Piacenza e nell’edizione 2015 contro Modena. In tre casi, successivamente, è arrivata la vittoria dello scudetto, svanito solo nel 2009.
Dopo l’affermazione di giovedì in gara 2, la Cucine Lube Civitanova sale nuovamente a Trento con rinnovata fiducia per il proseguimento della serie. Nelle Marche la formazione di Gianlorenzo Blengini ha confermato quanto di buono aveva già fatto vedere per parte di gara 1, dimostrando di disporre di argomenti validi per poter fare la voce grossa, soprattutto quando viene sostenuta dalla battuta. Alla BLM Group Arena i biancorossi faranno di tutto quindi per replicare l’ultima ottima prova, andando alla ricerca della vittoria esterna che nei precedenti turni del tabellone ha sempre ottenuto (in gara 3 dei quarti a Verona ed in gara 4 di semifinale a Milano).
Lascia una recensione