Decreto di abbattimento di Jj4, Oipa: “Incredibile e spietato”

Foto d’archivio. Credit: Michele Zeni

“Incredibile e spietato”. Così Oipa di Trento definisce il decreto firmato giovedì 27 aprile dal presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, che ha ordinato l’abbattimento dell’orsa Jj4. Il decreto è sospeso fino all’11 maggio, data in cui il Tar sarà chiamato a esprimersi sul ricorso presentato dalle associazioni animaliste contro l’abbattimento di Jj4.

In caso di abbattimento dell’orsa, l’Oipa minaccia di presentare “una denuncia in Tribunale per uccisione non necessitata” e invita anche i veterinari “a non eseguire l’eutanasia, come indicato dal loro Ordine professionale di Trento”. “Eventuali situazioni conflittuali con gli orsi, così come ogni altro animale selvatico, dovrebbero essere affrontate con gli strumenti di prevenzione prescritti dalle normative e basati su regole scientifiche”, aggiunge l’Oipa. “Auspichiamo una presa di posizione anche delle autorità europee a difesa degli orsi perseguitati dalla miope gestione della Provincia autonoma di Trento”.

L’Oipa cita anche la presa di posizione del presidente dell’Ordine nazionale dei biologi, Vincenzo D’Anna (arrivata prima della notizia del decreto emanato da Fugatti, ndr). “Diciamo no all’abbattimento dell’orsa Jj4 – ha dichiarato D’Anna – ed auspichiamo, semmai, una pronta indagine sulle responsabilità delle istituzioni”.

“La domanda che molti, in questi giorni, si stanno ponendo è quale colpa possa mai essere attribuita all’orsa per quella mortale aggressione – ha aggiunto D’Anna parlando dell’uccisione di Andrea Papi, runner trentino di 26 anni -, esprimendo una valutazione di tipo morale che non può essere adottata per un animale che si muove in base al proprio istinto”.

“L’inutile sacrificio” di Jj4 significherebbe, per il presidente dell’Ordine dei biologi, “avallare un approccio non ecocentrico che i biologi non possono accettare. Noi biologi vantiamo, infatti, tra le nostre competenze, l’ecologia e la scienza dell’ambiente, e su questa conoscenza basiamo il nostro giudizio. Ribadendo con forza l’opposizione alla soppressione dell’orsa JJ4 ed auspicando invece che la stessa possa ricongiungersi ai cuccioli, la Fnob si rende disponibile ad affiancare le istituzioni e gli altri Ordini professionali coinvolti con il proprio supporto scientifico e contributo fattivo al fine di addivenire ad una gestione consapevole del progetto Life Ursus“.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina