Comano è il nuovo Comune formatosi nel 2010 dalla fusione dei Comuni di Bleggio Inferiore (cap. Comighello) e Lomaso (cap. Campo Lomaso). Localmente il primo è Blec de sota. Deriverebbe dal latino blese (pendio erboso) diffuso nelle Alpi lombarde, nel Tirolo e in Alto Adige. Lomaso nel 1327 è Plebatus Lomassi e poi solo Lomaso. Il terminale richiama il rendenese Mortaso.
In dialetto è Lomàs. Il capoluogo del nuovo Comune è Ponte Arche, sede dello stabilimento termale le cui fonti sono nel Comune di Stenico. Lo stemma originale di Bleggio Inferiore riprende quello del Comune unico di epoca fascista di Bleggio. Del 1930 è lo stemma originale di Lomaso che nella parte alta reca una corona di alloro fruttata di rosso e in quella inferiore un cerchio fiammato a nove lingue rispettivamente simboli di Giovanni Prati e dell’acqua minerale di Comano.
Lo stemma adottato dal nuovo Comune è partito: campo orizzontale di giallo (in alto) e di rosso (in basso) separato da una fascia ondata bianco-azzurra (che allude alle sorgenti termali) e in verticale, al centro, una “croce” in oro che si specchia nei due campi.
Lascia una recensione