Giampaolo Mastrogiuseppe è il nuovo segretario generale della Fillea Cgil del Trentino, la categoria che rappresenta i lavoratori del comparto edile e lapidei. È stato eletto questa mattina, giovedì 27 aprile, dall’assemblea dei delegati, e riceve il testimone di Marco Benati, che ha guidato la categoria nell’ultimo anno.
Mastrogiuseppe ha una lunga esperienza nel sindacato. Per 8 anni ha guidato la Funzione pubblica Cgil, dopo esserne stato segretario organizzativo. Al termine dell’esperienza nei pubblici ha diretto per tre anni il servizio Vertenze e Legale della Cgil provinciale e da un anno era nella segreteria provinciale della Fillea.
Il bypass ferroviario è stato al centro della relazione programmatica di Mastrogiuseppe, che ha sottolineato “l’importanza di assicurare condizioni di lavoro adeguate, rispettose dei contratti nazionali e delle norme sulla salute e sicurezza”. Mastrogiuseppe è anche soffermato sull’”importanza di lavorare per un’integrazione positiva nel tessuto urbano, in termini di alloggi e permanenza sul territorio, dell’elevato numero di operai che saranno presenti nel cantiere”.
Al centro del suo intervento anche la salute e la sicurezza in edilizia, con la definizione di un protocollo d’intesa per l’introduzione delle figure degli Rlst (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriali) in edilizia e nel porfido, e la questione dei rinnovi contrattuali in un periodo storico in cui gli stipendi sono falciati dall’inflazione.
Mastrogiuseppe ha annunciato la volontà di aprire un confronto per i rinnovi dei contratti provinciali per l’edilizia industria e artigianato e per il porfido e ha auspicato l’apertura di un dialogo con l’Associazione artigiani per la definizione di un contratto integrativo per il comparto legno che manca da 11 anni.
Lascia una recensione