Via libera al contributo di 5 milioni di euro dalla Provincia di Trento per la riqualificazione del complesso “Ex Santa Chiara” di via Santa Croce, a Trento, destinato ad ospitare il “Polo Innovazione, cultura e impresa”, come previsto dall’accordo tra l’amministrazione provinciale e il Comune di Trento.
La Giunta provinciale, su proposta del presidente Maurizio Fugatti ha ammesso a finanziamento, sul Fondo di sviluppo locale, il progetto per l’importo di 5.263.158,00 euro, garantendo una copertura pari al 95% per cento della spesa ammessa.
L’immobile diventerà un polo di riferimento per l’industria culturale e creativa non solo della città di Trento, ma dell’intero Trentino. “L’ok al finanziamento è un passaggio rilevante per passare alla fase concreta di questo progetto – commenta Fugatti -, che vede una forte collaborazione tra Provincia e Comune di Trento, con un’attenzione particolare alla creazione di luoghi adatti ai talenti e alle nuove energie a livello imprenditoriale, culturale e sociale”.
All’interno del Polo saranno garantite funzioni di formazione, sostegno all’imprenditorialità (incubazione e co-working), produzione e fruizione culturale (hub culturale-creativo, spazi polifunzionali, spazi formativi anche nella forma di laboratori aperti).
“Per capirci – commenta il sindaco di Trento, Franco Ianeselli, sui social – lì dentro troveranno posto le imprese innovative, il coworking, spazi per la formazione e la produzione in ambito culturale, laboratori, sale riunioni, una sala cinematografica, gli uffici del Trento Film Festival e del Centro culturale Santa Chiara, spazi per la danza, il teatro Cuminetti totalmente riqualificato. Proprio per la promiscuità tra funzioni e settori, l’ex facoltà di Lettere sarà dunque un luogo dove ragazze e ragazzi della nostra università potranno dare concretezza alle idee e produrre valore”.
Lascia una recensione