La Fondazione Haydn di Bolzano e Trento ha presentato la Stagione Sinfonica 2023/2024, la terza con la Direzione Artistica del compositore Giorgio Battistelli: 14 concerti, con doppio appuntamento a Bolzano e Trento, dal 17 e 18 ottobre 2023 all’11 e 12 giugno 2024. Una Stagione composita, che vedrà alternarsi sul podio dell’Orchestra Haydn direttori e solisti di fama internazionale e artisti emergenti dal comprovato talento.
Non poche sono le novità di una programmazione che, nella sua ispirazione e articolazione progettuale – affiancando al repertorio classico e moderno momenti di contemporaneità e uno sguardo a musiche che vengono da molto lontano – si configura come un vero proprio arcipelago sonoro: l’Arcipelago Haydn. “La Fondazione è in ulteriore crescita in termini di qualità della proposta artistica e in particolare dell’Orchestra, grazie al lavoro delle direzioni artistiche e di tutto lo staff. Significativa in proposito sarà, dal 2024 per un triennio, la nomina di Ottavio Dantone, attuale Direttore Principale, a Direttore Musicale dell’Orchestra”, rimarca Paul Gasser, Presidente della Fondazione Haydn.
“La Stagione Sinfonica è il cuore della programmazione della Fondazione Haydn”, osserva Monica Loss, Direttore Generale della stessa Fondazione, “frutto di un importante lavoro di squadra guidato con grande competenza da Giorgio Battistelli”. “Sarà una Stagione – spiega quest’ultimo – dove coabiteranno saperi diversi e altrettante sensibilità; una Stagione che si confronterà con il territorio che la ospita, proiettandosi nel contempo a livello nazionale e internazionale. I poli sui quali è articolata la Stagione 2023/2024 ruotano dunque intorno al concetto di molteplicità fra tradizione e modernità del grande repertorio sinfonico europeo, con un rilievo artistico a Mahler, con Schuman e Beethoven”.
L’Arcipelago immaginato include l’intensificarsi della collaborazione con Ottavio Dantone, dall’anno prossimo Direttore Musicale; la continuazione del Progetto Nagano e del Percorso Mariotti e l’avvio del nuovo progetto Passaggio a Nord-Est con Thomas Dausgaard. “In prima persona plurale”, magnifica espressione di papa Francesco, vedrà protagonisti quattro solisti dell’Orchestra Haydn (Nicola Baratin, Andrea Brunati, Domenico Cagnacci, Gianni Olivieri). Nascerà, inoltre, un’importante collaborazione pluriennale con il grande pianista Michail Pletnëv. Saliranno sul podio per la prima volta importanti direttori, come Markus Stenz, Jaume Santonja e la direttrice russa Alevtina Ioffe.
Da non dimenticare due importanti anniversari: il 2024 segna, infatti, i 100 anni dalla nascita di György Ligeti, ricorrenza ricordata in un concerto diretto da Kent Nagano – con il Poema sinfonico per 100 metronomi, Musica ricercata “Omaggio a Girolamo Frescobaldi” e il Concerto per pianoforte, solista Mari Kodama –, e i 100 anni dalla morte di Ferruccio Busoni, di cui verrà eseguito il Concerto per violino e orchestra con solista Francesca Dego. Anche per la prossima Stagione Sinfonica proseguirà la collaborazione con RAI Südtirol che registrerà e manderà in onda tutti i concerti sulle proprie frequenze radiofoniche. Alcuni concerti saranno trasmessi in diretta nell’ambito del programma nazionale RAI Radio3 Suite.
La campagna abbonamenti inizierà il 15 maggio. Biglietti singoli in vendita dal 5 settembre 2023. Info e biglietti 0471.053800. Programma: www.haydn.it.
Lascia una recensione