Entra nel vivo il concorso “Music 4 the Next Generation”, promosso tra gli altri anche dalla Fondazione Caritro, che sfida i giovani musicisti a dare nuova vita, un’iniezione di energia, ad un brano della tradizione classica, dando loro la possibilità di esibirsi sui palcoscenici dei teatri di Trento e Verona e di conquistare i premi in palio per i primi cinque classificati: 10 mila euro ai vincitori, 5 mila euro alle altre quattro band.
Ad ascoltare le band under 35 che presenteranno il loro lavoro quest’anno sarà una giuria d’eccezione, composta dalla cantante Malika Ayane, il maestro Alberto Martini e Gegè Telesforo, musicista e conduttore radiofonico. Ad annunciarlo sono Fondazione Caritro e le altre fondazioni di origine bancaria che partecipano al progetto fin dalla sua creazione: Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Fondazione Cariverona, Fondazione Cariparo e grazie al sostegno delle Fondazioni di Jesi, Banca del Monte di Rovigo, CR Fabriano e Cupramontana.
C’è tempo fino al 14 aprile per caricare il brano sul sito www.m4ng.it, sul quale si possono trovare anche tutte le altre informazioni del concorso. Le quindici band selezionate dalla giura saranno ammesse alle semifinali live, in programma il 9 giugno 2023 al teatro Ristori di Verona. Alla serata finale, in programma il primo luglio 2023 al teatro Capovolto di Trento nella cornice di Trento Aperta, ne arriveranno soltanto cinque. Suoneranno accompagnate dall’orchestra e si sfideranno fino all’ultima nota per conquistare la vittoria.
Ogni band è chiamata a una libera reinterpretazione di grandi classici tra quelli proposti. Sono ammessi al concorso “Music 4 the Next Generation” gruppi e band formati da un minimo di due componenti, senza limiti di genere musicale, ma l’età media non può superare i 35 anni e la maggior parte dei componenti deve essere residente o domiciliata in uno dei territori in cui le Fondazioni operano. La prima selezione dei brani in concorso avverrà da parte della giuria tecnica di rilevanza nazionale.
Lascia una recensione