“Vivi a cuore aperto e a mente libera. Un passo alla volta. Un respiro alla volta”. Si legge così sulla quarta di copertina di La tua stella polare. Esercizi di mindfulness per risplendere di Elisa Castiglioni (Il Castoro; età 11+). Si tratta di un manuale di mindfunlness per ragazzi.
Nato da anni di pratica yoga e mindfulness dell’autrice, famosa e molto attiva nel campo della letteratura per ragazzi e della scrittura creativa, questo libro vuole aiutare i giovani lettori a trovare una tecnica per affrontare con serenità le varie situazioni della vita, sia i momenti belli, sia i momenti difficili. Momenti che, caratterizzati da un forte coinvolgimento emotivo, richiedono un aiuto in più per viverli al meglio. A volte, infatti, l’ansia chiude il respiro, oppure la rabbia travolge o la paura paralizza. Altre volte le aspettative sono alte e poi il mondo crolla in testa, oppure non si sa che pesci pigliare davanti ad una scelta importante. Sono tutte situazioni nelle quali entrano in gioco le emozioni che si deve imparare a riconoscere e a gestire.
Come scrive l’autrice nell’introduzione, la mindfulness, letteralmente tradotto con “consapevolezza di sé e del momento presente”, può essere una grande risorsa, una stella polare che aiuta a orientarsi. Il libro è diviso in sei capitoli: i primi due aiutano a capire il proprio corpo e la propria mente, quelli centrali riguardano il rapporto con gli altri e con la natura, l’ultimo offre uno spazio per poter riflettere sul proprio posto nel mondo.
Sono pagine molto leggere dalla grafica colorata, semplice e accattivante. Si possono leggere in ordine o saltando di qua e di là, cercando ciò che più interessa. Con una lingua molto diretta, precisa ma facile da seguire, l’autrice offre una serie di spunti molto pratici per imparare esercizi di respirazione, nuove abitudini, piccoli gesti e riti, comprese proposte di scrittura creativa, per migliorare il proprio modo di vedere e di agire, le proprie relazioni, il qui e ora.
Come tutti i libri di “self help”, anche questo rivolto ai ragazzi non promette e non fa miracoli, ma aiuta con delicatezza a trovare una nuova consapevolezza di sé.
Lascia una recensione