Il Museo Diocesano Tridentino entra a far parte di Google Arts & Culture, la piattaforma tecnologica sviluppata da Google per promuovere e preservare la cultura online, con una collezione digitale di oltre 170 opere.
Tra le principali opere ora “a portata di mouse” ci sono la “Congregazione generale del concilio di Trento” di Elia Naurizio; “Santa Chiara” di Giovan Battista Moroni; “Il ciclo Arazzi della Passione di Cristo” di Pieter van Edinghen, detto van Aelst; “Pianeta rossa in damasco broccato” di Manifattura italiana; “Polittico ad ante mobili” di Bottega trentina.
Sono state inoltre create delle storie per l’approfondimento di alcune tematiche principali del Museo, come “Il concilio di Trento” e “San Vigilio”, di alcune particolari sezioni, come “La scultura lignea” e “Il tesoro della Cattedrale”, e un focus sul “Ciclo di arazzi” di Van Aelst.
GOOGLE ARTS & CULTURE
Google Arts & Culture è la piattaforma di Google che permette agli utenti di esplorare le opere d’arte, i manufatti e molto altro tra oltre 3000 musei, archivi e organizzazioni da 80 paesi che hanno lavorato con il Google Cultural Institute per condividere online le loro collezioni e le loro storie. Disponibile sul Web da laptop e dispositivi mobili, o tramite l’app per iOS e Android, la piattaforma è pensata come un luogo in cui esplorare e assaporare l’arte e la cultura online. Google Arts & Culture è una creazione del Google Cultural Institute.
Lascia una recensione