Diversi i cori trentini che hanno partecipato, domenica 5 febbraio, alla terza edizione di “Coralmente mangiando”, una riuscitissima “adunata” canora e gastronomica magistralmente organizzata dai coniugi Renzo e Sandra Moroni, dopo due anni di tristi doverosi rinvii a causa del Covid.
Teatro dell’originalissima iniziativa è stato il Ristorante omonimo presso il Santuario della Madonna del Frassino a Peschiera del Garda. Hanno risposto con grande entusiasmo ben oltre 260 coristi di oltre 60 cori provenienti dal Piemonte, dalla Liguria, dalla Lombardia, dal Veneto, dal Trentino Alto Adige Sudtirol, dal Friuli Venezia Giulia, dall’Emilia Romagna, dalle Marche, dalla Toscana, dalla Sardegna e persino dalla Svizzera. Per la nostra Regione erano presenti esponenti del Coro della SAT, del Coro Valsella di Borgo Valsugana, del Coro Bianche Zime di Rovereto, del Coro Monte Vignol di Avio, del Coro Fiaschi di Zuclo Borgo Lares, del Coro Cima Verde di Vigo Cavedine e del Coro Catinaccio di Bolzano.
Dopo la Santa Messa celebrata nel vicino Santuario, tutte e tutti si sono trasferiti nell’ampia sala da pranzo. Lì non sono mancate le strette di mano, le pacche sulle spalle, le risate, le barzellette, i ricordi, le intonazioni infinite di canti di ogni repertorio provenienti in suggestiva ritmica alternanza da ogni angolo della sala. Tra un piatto e l’altro, innumerevoli i brindisi e i “prosit” a “suon” di Prosecco, Bianco di Custoza e Rosso di Bardolino.
Un grandissimo successo, ben condito da lunga passione e da storiche e nuove amicizie, a cui il clima del convivio ha aggiunto ulteriore magia e sana allegria. Fino all’imbrunire si è respirata gioia di ritrovarsi, sempre nella grande attenzione di ogni Coro verso gli altri. Del resto, la Coralità è tutto questo: passione, semplicità, rispetto e umanità.
Lascia una recensione