Erano quasi 300 i volontari, provenienti da tutta la provincia, che nella giornata di sabato 28 gennaio, al Palasport di Lavis, hanno festeggiato i 40 anni di attività della Federazione trentina Pro Loco – Comitato UNPLI Trentino.
Era il 29 gennaio del 1983, quando venne firmato il primo Statuto che prevedeva l’istituzione di un soggetto, la Federazione appunto, dedicato a rappresentare i Consorzi delle Pro Loco trentine. Oggi tante cose sono cambiate nel mondo del turismo (la Federazione viene riconosciuta con la Legge provinciale 4 agosto 1986), ma non è cambiato il legame stretto e “familiare” tra la Federazione e i suoi associati, le Pro Loco trentine.
“È un’emozione forte avere qui a festeggiare con noi così tanti amici e volontari: il cuore del nostro lavoro sono loro”, ha detto la Presidente della Federazione, Monica Viola. I festeggiamenti, tra cena, musica, parole di presidenti che hanno fatto la storia della Federazione, e qualche momento di emozione, diventa l’occasione per riflettere su cosa sia la Federazione oggi e quali gli scenari che si immagina per il futuro delle Pro Loco.
All’evento hanno portato il loro saluto il sindaco di Lavis Andrea Brugnara, la presidente della Pro Loco di Lavis Cristina Zanghellini, la vice presidente di UNPLI Friuli Venezia – Giulia Annalisa Ballandini, e gli ex presidenti della Federazione Enrico Faes, Armando Pederzolli, Roberto Tonezzer e Fabrizio Pizzini. Presente inoltre l’assessore al turismo Roberto Failoni, che ha rimarcato “il grandissimo contributo dato dalle Pro Loco al successo delle stagioni turistiche estive e quella invernale in corso, con le centinaia di eventi organizzati in tutto il territorio”.
Lascia una recensione